Dal 18 al 20 settembre è in programma la quarta edizione Milano ArchWeek – la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane, agli spazi di cittadinanza e al futuro delle città con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e il contributo scientifico del Politecnico di Milano. La manifestazione, parte del palinsesto di Yes Milano, è promossa da Triennale Milano insieme a Comune di Milano e Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che promuove la nuova edizione di About a City.

Questa edizione, che vede coinvolte alcune delle grandi protagoniste dell’architettura internazionale, mette al centro lo spazio – urbano e non – indagandone potenzialità e limiti rispetto alle sfide epocali del nostro presente: dall’emergenza sanitaria alla crisi climatica, dalla presenza sempre più pervasiva della tecnologia alla trasformazione degli spazi e dei luoghi dove crescere, delle forme di cittadinanza e di comunità. Un’edizione che, dando grande spazio ad alcune donne architetto e alla ricchezza delle loro prospettive, mira a far emergere in modo bilanciato esperienze e progetti da tutto il mondo.

venerdì 18 settembre 2020
Politecnico di Milano – Patio di architettura

Inaugurazione istituzionale – live
Saranno presenti:
Ferruccio Resta,
Rettore del Politecnico di Milano
Stefano Boeri,
Presidente della Triennale di Milano e direttore artistico di Milano Arch Week
Ilaria Valente,
Preside della Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano
Lorenza Baroncelli, Direttore Artistico della Triennale di Milano
Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

a seguire
Lecture live di
Juan Navarro Baldeweg
Introduce Pierre Alain Croset

19.00-20.00
Lecture online di
Izaskun Chinchilla
Introduce Ilaria Valente

20.00-21.00
Lecture online di
Benedetta Tagliabue
Introduce Matteo Ruta

I talk e le lecture live e online proseguiranno poi sabato 19 settembre alla Triennale di Milano
e domenica 20 settembre alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Tra gli ospiti confermati – che includono alcune delle grandi protagoniste dell’architettura internazionale – Odile Decq (Francia), Elizabeth Diller (Diller Scofidio + Renfro, USA), Momoyo Kaijima (Atelier Bow – Wow, Giappone), Arjun Appadurai (New York University, USA), Anupama Kundoo (India), Steven Holl (USA) che terranno delle lecture in live streaming.
Oltre a questi ospiti, interverranno architetti, urbanisti, ricercatori, progettisti italiani che saranno coinvolti nei format abituali: workshop, lecture, dialoghi e itinerari che si svolgeranno nelle sedi della manifestazione.

Le conferenze saranno visibili in streaming sulle pagine Facebook di Milano Arch WeekTriennale Milano, Politecnico di Milano (quelle di venerdì 18) e sul canale Triennale Milano Youtube

Il programma aggiornato è disponibile sul sito: www.milanoarchweek.eu