friday 18 Settembre 2020Dalle 17:30Milano Arch Week 2020 - Juan Navarro Baldeweg - Lecture live

Incontri

ESAURITI I POSTI NEL PATIO DI ARCHITETTURA DAL 18/9 E’ POSSIBILE PRENOTARSI SOLO PER  ACCEDERE ALL’AULA ROGERS VIDEO COLLEGATA.

Venerdì 18 settembre alle ore 17 si inaugura la quarta edizione di Milano ArchWeek, la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane, agli spazi di cittadinanza e al futuro delle città con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e il contributo scientifico del Politecnico di Milano.
Dopo i saluti istituzionali si potrà assistere alla Lecture dal vivo di Juan Navarro Baldeweg (Santander, Spagna, 1939), architetto e artista, protagonista indiscusso della scuola madrilena e spagnola, fra i più originali del panorama contemporaneo internazionale, organizzata in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei. Introduce Pierre Alain Croset.

La manifestazione, parte del palinsesto di Yes Milano, è promossa da Triennale Milano insieme a Comune di Milano e Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che promuove la nuova edizione di About a City.

Iscrizione obbligatoria per partecipare all’evento in presenza nel Patio di Architettura

La lecture si terrà in lingua spagnola, è disponibile la traduzione in italiano in allegato.

BIO
Born in Santander in 1939, he graduated in engraving from the San Fernando School of Fine Arts (1960) and then graduated in architecture from the Madrid Polytechnic (1965), where he also obtained the PhD in 1969. From 1971 to 1975 he was Resident Research Fellow at the Center for Advanced Visual Studies of the Massachusetts Institute of Technology (Cambridge, Mass.), upon
invitation by György Kepes. Since 1977 he has been full professor and since 2010 emeritus professor at the Polytechnic of Madrid. He was also a visiting professor at University of Pennsylvania (1987), Yale University (1990), Princeton University (1992) and Harvard University (1997). Since 1960 he has held personal art exhibitions in Spain, the United States, Italy, Sweden, France, Belgium, Germany and participated in collective exhibitions all over the world. Since 1976 he has achieved numerous national and international awards, both for his work as a painter and sculptor and for that of architect, including the National Prize for Plastic Arts (1990) and the Gold Medal to Merit (2007) of the Spanish Ministry of Culture, the International Architecture Award of Pietra Veronafiere (1993), the Heinrich Tessenow Gold Medal (1998), the Gold Medal of Superior Council of the Colleges of Architects of Spain (2008). In 2000 he was elected Academician of the Royal Academy of Fine Arts of San Fernando in Madrid, while in 2001 he was appointed honorary fellow of the American Institute of Architects.

La conferenza sarà visibile in streaming sulle pagine Facebook di Milano Arch WeekTriennale Milano, Politecnico di Milano (quelle di venerdì 18) e sul canale Triennale Milano Youtube

Segnaliamo inoltre che dal 18 settembre 2020 al 5 aprile 2021, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita una retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg dal titolo:
JUAN NAVARRO BALDEWEG
Architettura, Pittura, Scultura
In un campo di energia e processo.
A cura di Pierre-Alain Croset

venerdì 18 Settembre 2020