Il Politecnico di Milano, in occasione della Milano Design Week, sarà presente con una serie di eventi diffusi nella città.
Il Sistema Design del Politecnico presenta Interdependence: mostre, installazioni, performance fra la Fabbrica del Vapore, il Campus Bovisa e il Salone Satellite con il coinvolgimento di 50 scuole internazionali.
E poi grandi nomi dell’architettura: Alejandro Aravena,
Michele De Lucchi, Norman Foster,  Kengo Kuma.

Interdependence questo è il fil rouge che il Sistema Design del Politecnico di Milano ha scelto per contraddistinguere la sua partecipazione alla Milano Design Week 2024. Un insieme di iniziative per riflettere sulle relazioni e le connessioni attraverso una selezione di progetti degli studenti del Politecnico e di circa 50 università internazionali di design.
Un evento diffuso, in relazione con il tessuto della città, che si svolge in tre sedi principali – Fabbrica del Vapore, Campus Bovisa Durando e Salone Satellite – e in altri luoghi della città.

LE INIZIATIVE DEL SISTEMA DESIGN DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA DESIGN WEEK 2024

Tanti saranno poi gli eventi organizzati dall’Ateneo con ospiti illustri da Norman Foster che terrà una lecture al Politecnico il 16 aprile, ad Alejandro Aravena che inaugurerà con una lecture la giornata del 20 aprile del New European Bauhaus sulla città di Milano, a Michele De Lucchi con l’immancabile appuntamento dedicato ai progetti dei suoi studenti sul tema della felicità nell’insolito spazio dismesso del Garage Gorizia, fino al maestro Giapponese Kengo Kuma di cui si potrà ammirare l’installazione Kodama.

Uno sguardo sul futuro – Norman Foster

Lecture di Alejandro Aravena in “Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune”

Kengo Kuma – “Kodama, Lo Spirito della Foresta”

Anche l’Off Campus Nolo si attiva durante la settimana del Salone per parlare del caro affitti a Milano con l’iniziativa FuoriMercato: Il Salone del Mobile in una città senza Casa un incontro il 18 aprile e un’esposizione dal 15 al 21 aprile presso lo spazio all’interno del Mercato Comunale di viale Monza NOLO.

La Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni presenterà inoltre il 16 aprile alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Chiostro Piccolo della Chiesa San Marco,
il progetto POLIMI DESIGNWEEK 2024 supportato da AGGLOTECH, che ha coinvolto 36 studenti delle lauree magistrali dell’area Architettura e 16 docenti/tutor.
La sfida era dare un diverso valore e significato ad un materiale a base cementizia arricchita con inerti di marmo di varie misure e colori, tradizionalmente usato per realizzare pavimenti.
Sono stati sviluppati 9 progetti che prefigurano non solo rivestimenti innovativi per pavimenti e pareti, ma anche oggetti di uso quotidiano sostenibili e soluzioni per lo spazio pubblico e privato valorizzando le architetture e la loro vivibilità. I progetti rimarranno esposti per tutta la settimana.

Durante tutto il periodo della Milano Design Week sarà poi attivo il “Salone-come-ecosistema”  un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di approfondire in chiave scientifica la Settimana del Design di Milano, valutandone l’impatto sulla città attraverso una serie di chiavi interpretative di tipo organizzativo, economico, culturale, sociale, imprenditoriale e professionale. Un’operazione che porrà le basi per un futuro Osservatorio del Salone del Mobile, una piattaforma di ricerca permanente che informerà le future decisioni riguardanti la Settimana del Design, per renderla più sostenibile, inclusiva e dialogante con Milano e le sue attuali politiche.