tuesday 16 Aprile 2024Dalle 17:00 alle 18:00Uno sguardo sul futuro - Norman Foster
Event Details
In occasione della Milano Design
Leggi tutto
Event Details
In occasione della Milano Design Week 2024, il Politecnico di Milano in collaborazione con Domus ospiterà una delle figure più influenti nel mondo dell’architettura contemporanea: Lord Norman Foster.
Il Guest Editor di Domus 2024, parlerà del futuro concentrandosi sull’importanza di utilizzare non solo la creatività, ma anche i dati disponibili per progettare città migliori. Una riflessione sulla strada da percorrere tra la città ideale e quella possibile, un’occasione unica per ottenere spunti e visioni innovative per il futuro delle nostre città.
Introdurrà l’incontro Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano per i saluti istituzionali e Walter Mariotti, Direttore Editoriale di Domus insieme ad Emilio Faroldi, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano introdurranno Norman Foster.
Per i partecipanti all’evento, due settimane di accesso gratuito all’Archivio Digitale di Domus per sfogliare tutti i numeri della rivista e scoprire i protagonisti e le vicende che hanno fatto la storia dell’architettura, dell’arte e del design dal 1928 ad oggi. L’accesso gratuito all’Archivio Digitale sarà disponibile dal 16 aprile 2024. Il 15 aprile sarà inviato il link per la registrazione.
Norman Foster
Norman Foster è fondatore e Presidente Esecutivo di Foster + Partners, uno studio globale di architettura, urbanistica e design fortemente ancorato alla sostenibilità. Tra i suoi progetti più importanti figurano l’aeroporto di Pechino, il viadotto di Millau in Francia, il 30 St Mary Axe (noto anche come Gherkin) e la Great Court del British Museum a Londra, il grattacielo sede della Hearst a New York e il Museum of Fine Arts di Boston. I progetti più recenti comprendono l’Apple Park in California, la sede europea di Bloomberg a Londra, la Comcast Tower a Philadelphia e il Norton Museum of Art in Florida, mentre tra i progetti in corso troviamo il 425 Park Avenue a New York, il museo Narbo Via a Narbonne, il Magdi Yacoub Global Heart Center al Cairo e una rimessa per barche per la comunità di Harlem. Norman Foster è presidente della Norman Foster Foundation con sede a Madrid, che promuove in tutto il mondo il pensiero e la ricerca interdisciplinare per aiutare le nuove generazioni di architetti, designer e urbanisti ad anticipare il futuro. Nel 1999 si è aggiudicato il ventunesimo Pritzker Architecture Prize. Nel 1997 è stato nominato membro dell’Ordine del Merito e nel 1999 gli è stato conferito il titolo di Pari a vita nella Birthday Honours List della Regina [d’Inghilterra], acquisendo il titolo di Lord Foster of Thames Bank.
L’appuntamento è aperto al pubblico, previa iscrizione gratuita e fino ad esaurimento posti.
Sarà possibile accedere alla sala a partire dalle ore 16.15.
Date e orari
martedì 16 Aprile 2024
Dalle 17:00 alle 18:00
Luogo
Aula Magna Giampiero Pesenti, edificio 13, piano 2
Via Bonardi 9, 20133 Milano
Organizzatore
Politecnico di Milano