Da thursday 18 Aprile 2024 a sunday 21 Aprile 2024Dalle 18:30FuoriMercato: Il Salone del Mobile in una città senza Casa

Incontri
Mostre

FuoriMercato: Il Salone del Mobile in una città senza Casa
18 Aprile 2024 – Un dialogo tra studenti, comitati territoriali e istituzioni

Come si vive a Milano? In particolare, come si vive a Milano da studenti? È possibile creare una città più inclusiva e vivibile? Quale potrebbe essere il ruolo dell’università nella crisi abitativa? Come creare un punto d’incontro tra istituzioni e territorio?

Incontro – 18 Aprile 2024 dalle 18:30 alle 20:30
Esposizione – dal 15 al 21 Aprile 2024 durante gli orari di apertura di OffCampus NoLo

INCONTRO

Proveremo a rispondere a queste domande il 18 Aprile dalle 18:30 alle 20:30 durante un incontro all’interno del ciclo di eventi “Il giovedì di Off Campus NoLo”.

Programma:

Perché siamo qui? | Intervento di Giuliana Costa
Il progetto StudMIHome: creare un punto d’incontro tra istituzioni e territorio

Milano è FuoriMercato | Abitare in Via Padova e Chiediamo Casa.
-NoLo: come si vive oggi nell’ex Municipio 2?
-Sportelli Abitare.

Uno sguardo alle pratiche e politiche abitative di oggi | Interventi di Gabriele Rabaiotti, consigliere comunale e Carmelo Benenti, presidente Federconsumatori Milano.
-Male-pratiche nell’abitare per studenti: contratti e contrattazioni;
-Politiche in atto e politiche mancate per giovani e studenti.

Domande e dibattito a partire dalla Testimonianza di Nedžla, studentessa internazionale PoliMi.

L’evento si terrà presso Out! Il Cortile Sociale, cortile interno del Mercato Coperto di Viale Monza, 54. (in caso di pioggia l’evento si terrà negli spazi di OffCampus NoLo, allo stesso indirizzo).

ESPOSIZIONE
Insieme all’evento, per tutta la settimana del Fuorisalone dal 15 al 21 aprile, sarà possibile consultare una selezione di lavori degli studenti della Scuola del Design sul tema del caro affitti. I progetti esposti nascono da un’idea di VuotoCollettivo e sono stati realizzati dagli studenti del Politecnico per la call Design Senza Fili – Caro affitto, ti progetto!

L’incontro e l’esposizione sono organizzati e curati da StudMIHome, progetto finanziato da Polisocial Award 2023 del Politecnico di Milano.

I biglietti gratuiti per registrarsi ed accedere all’evento sono disponibili a questo link.
Per informazioni studentslivinginmilan-dastu@polimi.it.

Da giovedì 18 Aprile 2024 a domenica 21 Aprile 2024