tuesday 24 Maggio 2022Dalle 21:00Mantovarchitettura: CONCERTO - Crossing Borders. The Interplay project

Concerti

In occasione di Mantovarchitettura 2022 si terrà un concerto presso il Teatro Sociale di Mantova a cura di Augusto Sarti, docente di Computer Music presso il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Interplay è un progetto musicale innovativo di “fusione culturale”, che coinvolge artisti di fama internazionale, studenti e alumni del Politecnico di Milano, del Conservatorio di Milano e di altre istituzioni universitarie internazionali, tutti con provenienza
variegata (Italia, Francia, Perù, Svizzera, USA, Serbia, Israele, Est Europeo), background culturale diversificato (musicale e scientifico/tecnologico), e preferenze musicali molto diverse (jazz, fusion, folk, pop, hip-hop, prog, elettronica, funk). È
proprio questa diversità che rende il progetto Interplay particolarmente ricco e entusiasmante.

Con Crossing borders la sinergia della diversità trova la sua naturale espressione nella musica. Il concerto si divide in due viaggi distinti. Il primo attraversa confini geografici e propone fusioni inedite di influenze macedoni, israeliane, e peruviane, con cover insolite di brani tradizionali e non. Con il secondo viaggio attraverseremo confini culturali (fra scienza e arte), di generi e preferenze musicali (jazz, fusion, hip-hop, folk, classica) proponendo brani inediti, alcuni dei quali proposti in prima assoluta.
In questo concerto attraverseremo anche nuovi confini tecnologici. Tra gli “ospiti musicali” avremo anche un algoritmo basato su Intelligenza Artificiale che “duetterà” con noi, sviluppato dalla Goldsmiths University of London. Inoltre verrà
usato per la prima volta un sistema di diffusione Audio 3D chiamato “Immersive Deckà”, sviluppato dal gruppo di ricerca “Sound and Music Computing” del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’azienda spin-off “Listen-smart” del Politecnico di Milano.

EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALL’INDIRIZZO prenotazioni-mantovarchitettura@polimi.it

martedì 24 Maggio 2022

Teatro Sociale Mantova