tuesday 7 Giugno 2022Dalle 17:00 alle 18:30Lecture di Kjetil Traedal Thorsen - Snøhetta - Nature as the Client

Lecture di
Kjetil Trædal Thorsen, fondatore dello studio norvegese Snøhetta
“Nature as the Client”
Un’occasione per incontrare l’archistar Kjetil Trædal Thorsen per l’inaugurazione di
Arctic-Nordic-Alpine
ideata e realizzata da Snøhetta (con allestimento al Politecnico curato da Matteo Ruta e Filippo Orsini).
Una mostra sull’architettura contemporanea in paesaggi vulnerabili, che indaga l’impatto che le nuove creazioni potrebbero avere su questi ambienti climatici geografici estremi.

Kjetil Trædal Thorsen
Nato a Haugesund, Norvegia, nel 1985 si è laureato all’Università di Graz, Austria. Lo stesso anno è co-fondatore della prima galleria norvegese per l’architettura, Gallery ROM.
Nel 1989 ha co-fondato lo studio di architettura multidisciplinare, Snøhetta, che si occupa di diverse discipline: architettura, architettura del paesaggio, architettura d’interni, product design e graphic design. Dalla creazione di Snøhetta, Kjetil è stato determinante nei progetti sviluppati dallo studio come la Bibliotheca Alexandrina ad Alessandria, in Egitto; il New National Opera and Ballet a Oslo, Norvegia; La SFMOMA di San Francisco; il National September 11 Memorial Pavilion a New York; le Grotte di Lascaux IV in Francia; il Teatro dell’Opera di Busan a Busan; Under, il primo ristorante sottomarino d’Europa a Lindesnes, in Norvegia; Shanghai Grand Opera House a Shanghai, Cina e quartier generale del Gruppo Le Monde a Parigi.
È un docente di livello internazionale e dal 2004 al 2008 è stato professore di architettura presso l’Istituto di Architettura Sperimentale dell’Università di Innsbruck, Austria.
In qualità di socio fondatore, Kjetil è stato determinante nella definizione e nello sviluppo della filosofia e dell’ambizione architettonica di Snøhetta. Molti dei progetti creati da Snøhetta sono stati ispirati o guidati da Kjetil.
Evento su iscrizione

martedì 7 Giugno 2022