tuesday 7 Giugno 2022Dalle 17:00 alle 18:30Lecture di Kjetil Traedal Thorsen - Snøhetta - Nature as the Client

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Lecture di
Kjetil Trædal Thorsen, fondatore dello studio norvegese Snøhetta
“Nature as the Client”
Un’occasione per incontrare l’archistar Kjetil Trædal Thorsen per l’inaugurazione di
Arctic-Nordic-Alpine
ideata e realizzata da Snøhetta (con allestimento al Politecnico curato da Matteo Ruta e Filippo Orsini).
Una mostra sull’architettura contemporanea in paesaggi vulnerabili, che indaga l’impatto che le nuove creazioni potrebbero avere su questi ambienti climatici geografici estremi.

Kjetil Trædal Thorsen 
Nato a Haugesund, Norvegia, nel 1985 si è laureato all’Università di Graz, Austria. Lo stesso anno è co-fondatore della prima galleria norvegese per l’architettura, Gallery ROM.
Nel 1989 ha co-fondato lo studio di architettura multidisciplinare, Snøhetta, che si occupa di diverse discipline: architettura, architettura del paesaggio, architettura d’interni, product design e graphic design. Dalla creazione di Snøhetta, Kjetil è stato determinante nei progetti sviluppati dallo studio come la Bibliotheca Alexandrina ad Alessandria, in Egitto; il New National Opera and Ballet a Oslo, Norvegia; La SFMOMA di San Francisco; il National September 11 Memorial Pavilion a New York; le Grotte di Lascaux IV in Francia; il Teatro dell’Opera di Busan a Busan; Under, il primo ristorante sottomarino d’Europa a Lindesnes, in Norvegia; Shanghai Grand Opera House a Shanghai, Cina e quartier generale del Gruppo Le Monde a Parigi.
È un docente di livello internazionale e dal 2004 al 2008 è stato professore di architettura presso l’Istituto di Architettura Sperimentale dell’Università di Innsbruck, Austria.
In qualità di socio fondatore, Kjetil è stato determinante nella definizione e nello sviluppo della filosofia e dell’ambizione architettonica di Snøhetta. Molti dei progetti creati da Snøhetta sono stati ispirati o guidati da Kjetil.
Evento su iscrizione 

Date e orari

martedì 7 Giugno 2022
Dalle 17:00 alle 18:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Rogers

Via Ampère, 2 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

Mappa

X