Evento satellite del Festival New European Bauhaus
Milano 18-20 Aprile 2024
Piccolo Teatro di Milano, Politecnico di Milano, ADI  Design Museum e Università Cattolica

L’evento “Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune” riunirà i principali partner dell’iniziativa europea New European Bauhaus a Milano per discutere il tema del Festival 2024 “Resources for All – Risorse per Tutti”. L’obiettivo è esaminare lo stato attuale di Milano in termini di accessibilità alle risorse tangibili e intangibili.

Alcune domande guidano l’evento: Milano è una città che fornisce e rende disponibili risorse per tutti? Quali sono le iniziative e i progetti in corso? In che modo la collaborazione tra le istituzioni può contribuire ai valori della sostenibilità, dell’estetica e dell’inclusione?

Il Programma prevede tre giorni di attività, tra cui conferenze, laboratori, spettacoli teatrali e un seminario finale, che si svolgeranno in varie sedi dei partner del NEB attivi a Milano nei settori della governance urbana, dell’università, della ricerca, dell’istruzione, della creatività, della cultura, dello spettacolo dal vivo dell’emergenza abitativa e dell’edilizia sociale, nonché della pratica professionale.

17-21 aprile 2024 – Teatro Studio Melato
Via Rivoli 6
“Jérôme Bel” di Jérôme Bel, concept per l’Italia di Marco D’Agostin, con Chiara Bersani.
Lo spettacolo è parte del progetto europeo STAGES.

Giovedì 18 aprile 2024, ore 17:00
Piccolo Teatro Strehler – Sagrato
Largo Greppi 1
“Corpi di relazione: come si danza l’accessibilità”
Marco D’Agostin e Chiara Bersani dialogano con Dalila D’Amico partendo dallo spettacolo “Jérôme Bel”

Venerdì 19 aprile 2024, ore 17:00-18:00
Cortile d’onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo A. Gemelli 1
Evento/esperienza nella Sonosfera di David Monacchi

Sabato 20 Aprile 2024, ore 9:30-13:30, 14:30-16:00
Edificio Trifoglio – Via Bonardi, 9
“Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune”
Lecture di Alejandro Aravena e 4 seminari

Sabato 20 Aprile 2024, ore 11.00 – 12.30 e 15:00 -18:00
JUNIOR Design Lab dell’ADI Design Museum.
Piazza Compasso d’Oro 1 (Via via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Cimitero Monumentale)
“Milano, città di tutti/e”

18-19 Aprile, ore 18:00-23:00
Piccolo Teatro Strehler – Sagrato
Largo Greppi 1
“Gli studenti incontrano la città”

L’evento è coordinato dal Politecnico di Milano in collaborazione con le istituzioni partner dell’iniziativa New European Bauhaus: Comune di Milano, Triennale Milano, ADI- Associazione per il Disegno Industriale, Università Cattolica del Sacro Cuore, SUR Lab – Università Bocconi, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Fondazione per l’Housing Sociale, MEET Digital Communication Srl Impresa Sociale, Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, PACO Design Collaborative Associazione No Profit, Fondazione Maire Tecnimont.

Dialoghi su Milano