thursday 7 Aprile 2022Dalle 18:00 alle 19:00VISIONI POLITECNICHE - Ricostruzione digitale dei monumenti

Incontri

Leggi tutto

Event Details

Ricostruzione digitale dei Monumenti.

La misura e il rilievo del patrimonio costruito sono oggi possibili grazie all’impiego di tecniche sempre più raffinate e flessibili nel loro utilizzo.
Quali sono gli strumenti dei quali disponiamo oggi? Quali le applicazioni possibili e quali i risultati attesi?
La digitalizzazione dei monumenti e di tutti gli oggetti del patrimonio culturale richiede approfondite conoscenze teoriche, padronanza nell’uso degli strumenti, capacità di elaborazione dei dati e controllo dei risultati e, non ultimo, fissare quali siano gli obbiettivi da raggiungere.
Le attività svolte dalla comunità scientifica Politecnica vanno nella direzione della ricerca della miglior buona pratica di metodi e strumenti e della standardizzazione e semplificazione delle procedure.
Questo al fine di garantire accuratezza e affidabilità alle ‘ricostruzioni digitali’ prodotte.

Conduce la professoressa Cristiana Achille, docente di Topografia e Cartografia

Cristiana Achille è professore associato di Topografia e Cartografia.
Si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche. Ha fondato, con il prof. Francesco Fassi, il 3D Survey Group, http://www.sitech-3dsurvey.polimi.it. La sua ricerca verte sulla misura e la rappresentazione in particolare dei Beni Culturali e del contesto urbano. Si dedica allo studio delle tecnologie topografiche e fotogrammetriche per il rilevamento e la gestione dei dati che ne derivano. Partecipa a diversi progetti, a livello nazionale e internazionale, il cui obiettivo è un rilievo 3D accurato e completo di architetture complesse e grandi siti monumentali. È docente di Tecniche avanzate di rilievo e rappresentazione.
È socio ICOMOS Italia (Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti), membro del Comitato Scientifico Nazionale CSN ICOMOS Italia CIPA – Documentazione del Patrimonio.
É membro dell’executive board del CIPA Heritage Documentation (International Committee of Architectural Photogrammetry). È socio AUTeC (Associazione Universitari di Topografia e Cartografia).

Per partecipare all’evento online o in presenza è necessario iscriversi al seguente LINK
Per assistere all’evento online collegarsi al seguente LINK

Date e orari

giovedì 7 Aprile 2022
Dalle 18:00 alle 19:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula De Donato

Piazza Leonardo da Vinci, 32

Organizzatore

Politecnico di Milano

X