
Event Details
Quali risorse progettuali abbiamo a
Leggi tutto
Event Details
Quali risorse progettuali abbiamo a disposizione per combattere la diffusione di nuove patologie e al contempo per cambiare il nostro stile di vita con una svolta green? Questo il quesito che muove i progettisti di oggi nello sviluppo di un modello alternativo di paesaggio da vivere e non solo da osservare.
168 studenti da tutto il mondo del corso di “Landscape Representation and Modelling”, del master in “Sustainable Architecture and Landscape Design” del Politecnico di Milano, tenuto dai professori Alessandro Bianchi e Giovanna Sona, si sono cimentati nelle proposte progettuali per il Nuovo Piano del verde di Cremona.
Ecosistemi che compongono il paesaggio padano, analisi dei sistemi infrastrutturali, corridoi verdi, percorsi ciclabili e pedonali lenti, riscoperta di paesaggi abbandonati: questi i temi delle ricerche che verranno esposti in una mostra presso il Museo Civico di Storia Naturale della città, dal 9 settembre al 3 ottobre 2021. Il paesaggio e l’utilizzo che se ne farà diventano la grande risorsa contro la diffusione delle epidemie e l’argine contro le distruzioni causate dai cambiamenti climatici. Questi gli interrogativi aperti cui il Politecnico tenta di dare risposte, con studenti di nazionalità ed approcci differenti, orientati però in maniera sinergica alla sostenibilità delle azioni.
Curatore:
Alessandro BIANCHI
Coordinamento scientifico:
Alessandro BIANCHI, Sara PROTASONI
Giovanna SONA, Dario ZANINELLI
dal 9 Settembre al 3 Ottobre 2021
martedì/venerdì/sabato/domenica, orario 9-14
mercoledì/giovedì, orario 9-16
inaugurazione 9 settembre, ore 10
Museo Civico di Storia Naturale
via Dati Ugolani 4
in collaborazione con il Comune di Cremona
Date e orari
Da giovedì 9 Settembre 2021 a domenica 3 Ottobre 2021
Luogo
Museo Civico di Storia Naturale
Via Dati Ugolani 4, Cremona
Organizzatore
Politecnico di Milano