Da thursday 9 Dicembre 2021 a friday 10 Dicembre 2021Dalle 15:00 alle 19:00Trails of Peace. Between history, memory and communication

Il ruolo strategico di musei, università e istituzioni culturali nel processo di costruzione di una cultura di pace è il tema al centro della conferenza “Trails of Peace. Between history, memory and communication”, organizzata il 9 e 10 dicembre dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, in collaborazione con International Network of Museums for Peace e Red Internacional de Universidades Lectoras.

Giovedì 9, l’architetto Philippe Prost, autore del memoriale Ring of Remembrance presso l’International Memorial ’14-18 Notre-Dame-de-Lorette, proporrà una riflessione sulla capacità del progetto architettonico di tradurre le forme delle memorie di guerra in strumenti di promozione di una cultura basata su dialogo, inclusione, mutua comprensione e solidarietà. Seguirà una tavola rotonda attorno a cui si confronteranno i rappresentanti dei musei italiani maggiormente impegnati in questa missione – Museo-laboratorio di Pace di Collegno, Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista, Gorla Museum project, Museo internazionale della Croce Rossa, Fondazione Museo Storico del Trentino, Fondazione Fossoli, Centro Studi Sereno Regis – per condividere esperienze e prospettive sull’organizzazione di progetti culturali ed educativi capaci a valorizzare le storie e i patrimoni che partecipano alla costruzione dei percorsi di pace nel nostro Paese. La conferenza proseguirà il giorno successivo, con il contributo di diversi ospiti internazionali per approfondire il dibattito sul ruolo della storia, della memoria e della comunicazione.

L’evento sarà trasmesso in streaming YouTube

Date e Orari:

Giovedì 9 dicembre 2021 – Dalle 15:00 alle 19:00https://go.iulm.it/trailsofpeace9

Venerdì 10 dicembre – Dalle 09:30 alle 19:00https://www.youtube.com/watch?v=MR8OK9bIXbQ

Evento organizzato dal Polo Territoriale di Mantova e Università IULM.

Da giovedì 9 Dicembre 2021 a venerdì 10 Dicembre 2021
Dalle 15:00 alle 19:00