Da sunday 9 Ottobre 2022 a sunday 6 Novembre 2022Ri-Scatti. Per me si va tra la perduta gente

Mostre

Leggi tutto

Event Details

Mostra fotografica sugli istituti di reclusione milanesi visti attraverso gli occhi dei detenuti e degli agenti di polizia penitenziaria.

A cura di Diego Sileo. Progetto ideato e organizzato dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e da Ri-scatti Onlus – l’associazione di volontariato che dal 2014 crea eventi e iniziative di riscatto sociale attraverso la fotografia – e promosso dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s. La nuova edizione è realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Provveditorato Regionale Lombardia del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Quest’anno i protagonisti assoluti sono stati i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria dei quattro istituti di detenzione milanesi: Casa di Reclusione di Opera, Casa di Reclusione di Bollate, Casa Circondariale F. Di Cataldo, IPM C. Beccaria. Undici mesi di corso, cento partecipanti (di cui sessanta detenuti e quaranta agenti di polizia), oltre 50.000 scatti fotografici realizzati, di cui 800 selezionati per essere esposti, e materiali video inediti ed esclusivi per raccontare la realtà delle carceri dal punto di vista diretto di chi le abita e di chi le vive per lavoro.

Orari della mostra

Da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì ore 10:00-22:30, chiuso il lunedì. Ingresso libero.
Inaugurazione: sabato 8 ottobre ore 19:30 – 23:30 in occasione della XVIII Giornata del Contemporaneo – ingresso libero.

Link utili
www.ri-scatti.it
www.pacmilano.it

In contemporanea alla mostra si svolge: Pac Project Room – Laboratorio Carcere

Date e orari

Da domenica 9 Ottobre 2022 a domenica 6 Novembre 2022

Luogo

PAC Padiglione d'Arte Contemporanea

Via Palestro 14, 20121 Milano

Organizzatore

PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea

X