giovedì 2 luglio 2020Dalle 18:30POLIMI VIRTUAL TOUR - Un viaggio tra i ponti, da quelli antichi fino al Ponte di GenovaEvento on line

Lezioni

Leggi tutto

20 e20 2020 ², palinsesto di iniziative online culturali e di divulgazione scientifica organizzato dal Politecnico di Milano in attesa di poter riprendere l’attività dal vivo.

POLIMI VIRTUAL TOUR

Un viaggio tra i ponti, da quelli antichi fino al Ponte di Genova (tecniche costruttive, storie e curiosità)
Giulio Ballio, Professore Emerito (Rettore 2002-2010) del Politecnico di Milano

Uscito dalle caverne l’uomo ha avuto la necessità di costruire ponti per poter intessere relazioni, pacifiche o aggressive, con i suoi simili. Doveva attraversare corsi d’acqua, superare dirupi e avvallamenti per muoversi, trasportare merci, aggredire o difendersi. In tutte le civiltà, dalla preistoria ai nostri tempi, il ponte è diventato il simbolo dell’intelligenza, del bello, della ricchezza, della capacità dell’uomo nella sfida con le forze della natura: la gravità, il vento, il sisma.
In questo breve viaggio si vuole mostrare come differenti civiltà, spesso all’insaputa una dell’altra, abbiano utilizzato fino ad oggi gli stessi schemi costruttivi, e si raccontano alcune storie emblematiche per testimoniare i valori, non solo economici, che le comunità umane attribuiscono ai Ponti.

Il link per assistere all’evento verrà pubblicato il giorno stesso.
L’evento sarà trasmesso con l’applicazione Teams di Microsoft.
Potrai partecipare direttamente dal Web senza scaricare l’applicazione. Vedi come al presente link

Se sei interessato a partecipare all’evento compila la presente form

 

Date e orari

giovedì 2 luglio 2020
Dalle 18:30

X