monday 1 Marzo 2021Dalle 18:00Ripensare università e ricerca per competere nell'economia della conoscenzaEvento Online

Incontri

Un evento della serie Digital Talks degli Alumni del Politecnico di Milano

Questo appuntamento sarà l’occasione per confrontarsi sul saggio dell’Alumnus ing. Roger Abravanel, “Aristocrazia 2.0,una nuova élite per salvare l’Italia” (edizioni Solferino).

Il saggio, scritto dall’Alumnus e membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano Roger Abravanel, racconta come le sfide del post Covid richiedano una profonda trasformazione del nostro paradigma economico per sfruttare le opportunità dell’accelerazione dell’economia della conoscenza e la nascita di una nuova classe dirigente, che l’autore definisce come una nuova aristocrazia del talento e dell’istruzione.

Abravanel delinea interessanti scenari di sviluppo del sistema universitario nell’economia della conoscenza.

Il confronto affronterà i seguenti temi:
Perché l’economia della conoscenza sta portando a una profonda trasformazione globale nel mondo dell’università e della ricerca?
Cosa manca alle migliori università italiane per competere con successo in questa trasformazione
In conclusione, come avviare la trasformazione verso università di eccellenza? Quale proposta concreta è delineata nel saggio?

Insieme all’autore, l’Alumnus Roger Abravanel, ci saranno anche il rettore Ferruccio Resta, il presidente Alumni Politecnico di Milano Enrico Zio e gli Alumni Paolo Bertoluzzo, Elena Bottinelli e Alberto Sangiovanni-Vincentelli, che porteranno una prospettiva internazionale sull’impatto dell’economia della conoscenza sugli atenei, sul mondo del Venture capital delle grandi aziende digitali, della sanità e della scienza della vita.

I relatori:
Roger Abravanel | Director Emeritus McKinsey, advisor e saggista
Paolo Bertoluzzo | CEO Nexi
Elena Bottinelli | AD IRCCS Ospedale San Raffaele e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi
Ferruccio Resta | Rettore del Politecnico di Milano
Alberto Sangiovanni Vincentelli | The Edgar L. and Harold H. Buttner Chair of EECS, University of California, Berkeley

Moderatore:
Enrico Zio | Delegato del Rettore per gli Alumni e presidente Alumni Politecnico di Milano

Iscriviti all’evento

lunedì 1 Marzo 2021