Da lunedì 26 aprile 2021 a venerdì 21 maggio 2021Paesaggi dell'Ingegneria. I ponti di Silvano Zorzi

Mostre

Leggi tutto

Apre ad Archivi Storici, in seguito al periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria, una mostra fotografica dedicata ai ponti e ai viadotti di Silvano Zorzi (1921-1994).

Silvano Zorzi, di cui si vuole così festeggiare il centenario della nascita, è stato un protagonista della Ricostruzione postbellica del nostro Paese tra gli anni ‘50 e ’60, quando l’ingegneria italiana si conferma all’attenzione internazionale attraverso la realizzazione di opere infrastrutturali di intensa originalità, come la realizzazione dell’Autostrada del Sole che in pochi anni collega Milano con Napoli. Tutta la produzione di Silvano Zorzi è incentrata sulla leggerezza strutturale della forma e caratterizzata da una forte attenzione all’inserimento del manufatto nel paesaggio naturale e urbano che pure modifica sensibilmente consegnandolo alla modernità.

La mostra si basa sui materiali del Fondo archivistico intitolato a Silvano Zorzi presenti in originale e in grandi riproduzioni fotografiche ed è visitabile presso lo spazio espositivo di Archivi Storici dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.30 alle ore 13) fino a venerdì 21 maggio su appuntamento scrivendo a archivio@polimi.it

 

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

Da lunedì 26 aprile 2021 a venerdì 21 maggio 2021

Luogo

Politecnico di Milano, Archivi Storici (Bovisa)

via Candiani, 72 - Milano

Mappa

X