monday 22 Aprile 2024Dalle 15:30Omaggio a Giovanni Chiaramonte

Prof. Piero Pozzi, corso: FOTOGRAFIA: PERCEZIONE E GRAMMATICA DELL’IMMAGINE
in collaborazione con: Federico Alberto Brunetti PhD., assistente Incaricato ANTHROPOLOGY OF COMMUNICATION (Prof. Derrick Claude Frederic De Kerckhove).

L’incontro dedicato alla figura di Giovanni Chiaramonte (1948 – 2023) si propone restituire un inquadramento di questo importante autore collocandolo all’interno del mondo della fotografia contemporanea. Un modo per cercare di comprendere quale sia la portata di un linguaggio mai come ora in rapida trasformazione, al punto di rischiare la perdita dei suoi stessi usi e funzioni. Tra immagini, progetti editoriali, mostre e didattica si offre un’occasione per ridefinire la possibilità di questo linguaggio in tutta la sua valenza simbolica, strumento per la ricerca e la costruzione dell’identità umana nello spazio e nel tempo.
Parteciperanno alla lezione-incontro diverse personalità invitate* dai contesti del progetto, della filosofia, della ricerca, dello studio e della pratica nel campo delle immagini e della fotografia, con una serie di interventi che renderanno alcuni tratti significativi dell’esperienza generata da incontri, dialoghi, temi e collaborazioni intorno all’eredità di sguardo e di cultura visiva tracciata da questo Autore.

Nel contesto della lezione-incontro, dal 12.04.2024 al 30.05.2024
nello Spazio espositivo Biblioteca Bovisa Candiani, edificio B1, piano 1
Ex-LibrisKm.0
esposizione di una selezione dei libri e pubblicazioni di Giovanni Chiaramonte
dalla collezione bibliografica di Ateneo, e da raccolte private.

Orari: Lunedì – Venerdì 8,30-20,30 www.biblio.polimi.it/sedi-e-orari/bbc-biblioteca

Info: federico.brunetti@polimi.it – piero.pozzi@polimi.it

Matteo Balduzzi (Architetto, Museo della Fotografia Cinisello Balsamo)
Corrado Benigni (Saggista e Curatore)