Da mercoledì 5 luglio a venerdì 29 settembre 2017Dalle 09:30 alle 17:00O. M. UNGERS. Progetti programmatici

Mostre

Leggi tutto

La mostra Progetti Programmatici è la seconda di tre mostre che gli Archivi Storici del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Ungers Archiv für Architekturwissenschaft di Colonia intendono dedicare all’opera architettonica di O.M. Ungers.
Il primo appuntamento del ciclo è stata la mostra dal titolo O.M. Ungers: prime case. L’opera architettonica di Oswald Mathias Ungers, aperta da maggio a luglio del 2015, a cui si è accompagnato anche un convegno; l’ultima tappa di questo progetto di ricerca sarà la mostra Progetti per la città prevista per il 2019.
Tale progetto si inserisce nell’attività di Archivi Storici che, oltre a promuovere l’acquisizione di nuovi fondi archivistici per ampliare l’offerta di documentazione a disposizione dell’utenza, guarda ad una comunità territoriale più ampia al fine di creare relazioni con soggetti diversi da quelli usuali organizzando iniziative volte ad incentivare la diffusione e la conoscenza degli archivi.
L’importante rapporto che Archivi Storici intrattiene con l’Ungers Archiv di Colonia è di particolare significato nello sviluppo di una rete internazionale di soggetti culturali interessati alla diffusione e valorizzazione della documentazione degli archivi degli architetti, incrementando nuove linee di attività e collaborazioni.
Grazie al prestito e all’esposizione di materiali originali (modelli, disegni, fotografie, pubblicazioni e documenti di proprietà della Fondazione Ungers), questo secondo appuntamento ungersiano vuole richiamare l’attenzione su un ulteriore momento della ricerca del grande architetto tedesco, sia a proposito dell’opera architettonica che del suo lavoro teorico, sottolineando l’interesse e la costante attenzione che tale ricerca ha suscitato, nel corso di diversi decenni, anche tra i principali protagonisti del dibattito italiano.

Mostra a cura di Stefan Vieths

Inaugurazione
mercoledì 5 luglio 2017 ore 12.00

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

Da mercoledì 5 luglio a venerdì 29 settembre 2017
Dalle 09:30 alle 17:00

Luogo

Politecnico di Milano, Archivi Storici (Bovisa)

via Candiani, 72 - Milano

Mappa

X