Da tuesday 5 Aprile 2022 a tuesday 12 Aprile 2022Italian Quantum Weeks 2022 - Milano

In occasione dell’evento Italian Quantum Weeks i ricercatori del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi di Milano e del CNR-IFN di Milano sono lieti di invitarvi a scoprire la meccanica quantistica e le sue applicazioni tecnologiche.

MOSTRA

Dire l’indicibile: la sovrapposizione quantistica
corridoi Ed. 3 Politecnico di Milano,
Piazza Leonardo da Vinci 32

Dal 5 al 12 Aprile, dalle 14.00 alle 17.00
, ricercatori e studenti vi accompagneranno in una visita guidata alla mostra “Dire l’indicibile: la sovrapposizione quantistica”, allestita per l’occasione al Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci). Scoprirete così i segreti della meccanica quantistica, dalle sue basi teoriche alle sue più inaspettate applicazioni nella vita di tutti i giorni.

VISITA AI LABORATORI DI RICERCA

Sabato 9/04, nella stessa fascia oraria, potrete anche visitare i laboratori di ricerca del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi di Milano e del CNR-IFN di Milano. Entrerete così nei luoghi dove ogni giorno, grazie a strumenti fra i più avanzati del mondo, si lavora per espandere la comprensione della Natura. Ascolterete le storie e gli aneddoti degli scienziati e degli studenti che lavorano in prima persona nel mondo della ricerca scientifica.

SEMINARI DIVULGATIVI

Seminari divulgativi sulla meccanica quantistica! Ogni giorno nel tardo pomeriggio vi racconteremo le ultime novità sull’incredibile mondo della meccanica quantistica. E Sabato 9/04 un super-ospite: Enrico Gazzola, fisico e divulgatore, ci metterà in guardia dalle le bufale che circolano sulla meccanica quantistica. Il programma dei seminari proposti sarà:

• Martedì 5 Aprile, 18.15
    aula 3.0.3. – Politecnico di Milano
    Dr.ssa Rocio Borrego Varillas (CNR-IFN), “Dal DNA alle proteine: il mondo quantistico delle molecole svelato dalla luce”
  • Mercoledì 6 Aprile, 18.15
    aula 3.0.2. – Politecnico di Milano
    Dr. Gianluca Galzerano (CNR-IFN), “Pettini di luce”
  • Giovedì 7 Aprile, 18.15
    Aula Magna Bertoni – Università degli Studi di Milano
    Prof. Stefano Olivares (Unimi) “La foglia e il computer quantistico: la meccanica quantistica intorno a noi” Unimi
  • Venerdì 8 Aprile, 18.30 – Seminario nazionale in diretta sul canale YouTube dell’evento
  • Sabato 9 Aprile, 17.00
    Aula De Donato – Politecnico di Milano
    Dr. Enrico Gazzola , “Bufale quantiche: dalla telepatia ai carciofi quantistici”
  • Lunedì 11 Aprile, 18.30
    aula 3.0.3 – Politecnico di Milano
    Dr. Giacomo Corrielli (CNR-IFN), “I quanti di luce: faro della rivoluzione quantistica”
  • Martedì 12 Aprile, 10.00 – Seminario nazionale per le scuole in diretta sul canale YouTube dell’evento
  • Martedì 12 Aprile, 18.30
    aula 3.0.3 – Politecnico di Milano
    Prof. Giacomo Ghiringhelli (Polimi), “La materia quantistica: dai superconduttori al grafene”

La mostra non richiede prenotazione. Le nostre guide formeranno al momento dei gruppi per la visita. La prenotazione è invece necessaria per le visite ai laboratori di ricerca e per partecipare ai seminari divulgativi. Tutte le attività sono completamente gratuite.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI CLICCA QUI

Da martedì 5 Aprile 2022 a martedì 12 Aprile 2022