friday 14 Maggio 2021Dalle 16:00MANTOVARCHITETTURA 2021 - Mediterranean Cultural Landscape

La Cattedra UNESCO in Architectural preservation and Planning in World Heritage Cities del Polo di Mantova, diretta dal Professor Federico Bucci, invita le Cattedre della rete MUNCH – Mediterranean UNESCO Chairs a MANTOVARCHITETTURA. La Professoressa Nora Lombardini, dell’Advisory board, conduce la discussione, finalizzata a valutare l’impatto dei cambiamenti ambientali sulla gestione dei paesaggi come problemi territoriali, urbani e architettonici.

Gli ambienti devono essere intesi come i dintorni o le condizioni in cui l’essere umano opera e vive.
Dintorni e condizioni sono parole chiave attraverso le quali è possibile avere uno sguardo sul territorio e su tutti i fenomeni che interessano l’essere umano nella sua connessione con l’ambiente costruito e naturale.

Il titolare della cattedra, dal punto di vista della propria cattedra UNESCO, è invitato a discutere sulla questione: “Dal punto di vista architettonico, urbano e territoriale, qual è la gestione del patrimonio in ambienti che cambiano?”.

CATTEDRE UNESCO INVITATE:

Cultural Policy and Management (Interculturalism and Mediation in the Balkans)
University of Arts Belgrade, Serbia
Professor Milena Dragićević Šešić

Mediterranean Cultural Landscape and Communities of Knowledge
Università della Basilicata, Italia
Professor Angela Colonna

Urban Design and Conservation
Bezalel Academy of Arts, Gerusalemme, Israele
Professor Michael Turner

A cura di Nora Lombardini e Elena Fioretto.

Per partecipare in presenza è obbligatorio inviare la mail di richiesta a prenotazioni-mantovarchitettura@polimi.it entro 5 gg dalla data dell’evento.

venerdì 14 Maggio 2021

Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Mantova