Da tuesday 7 Giugno 2022 a friday 29 Luglio 2022Dalle 10:00 alle 19:00L'invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell'origine 1964-1976

Lezioni
Mostre

Leggi tutto

Event Details

L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine, 1964-1976
a cura di Roberta Albiero e Andrea Gritti con Beatrice Azzola ed Elena Fontanella.

L’esposizione, originariamente promossa e organizzata dall’Archivio Progetti dell’UniversitĂ  IUAV di Venezia ed esposta in collaborazione con l’ateneo veneziano nel Chiostro dei Tolentini, è stata rivisitata per l’occasione milanese da Roberta Albiero e Andrea Gritti, con la collaborazione di Beatrice Azzola ed Elena Fontanella.
L’ampia selezione di progetti e disegni esposti si riferisce a quella parte della produzione architettonica di Purini, realizzata tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta, quando l’architetto romano, interpretando le profonde istanze di rinnovamento che attraversavano il dibattito architettonico, ha avviato la propria personale ricerca sulla grammatica e la sintassi della composizione.
Accanto alle tavole che illustrano progetti, in mostra appaiono schizzi e studi che identificano nel disegno lo strumento privilegiato per pensare la costruzione, la città, il paesaggio, nonché il luogo da dove hanno origine le idee di architettura.

La mostra, che aprirà al pubblico il 7 giugno prossimo, sarà inaugurata da una lezione di Purini, introdotta da Andrea Campioli, Marco Biraghi e dai curatori, che si terrà nell’aula Gamma della Galleria del Progetto della Scuola AUIC a partire dalle ore 15,00.

Franco Purini è attualmente Professore Emerito di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura di Roma dell’Università La Sapienza. Dopo aver aperto nel 1966 uno studio di architettura con Laura Thermes, ha insegnato allo IUSARC di Reggio Calabria (1977-1981), alla Facoltà di Architettura.

INFO
7 giugno – 29 luglio 2022
Galleria del Progetto della Scuola AUIC del Politecnico di Milano
Via Ampère, 2 – Milano
Orari: lunedì – venerdì, h. 10.00 – 19.00

Date e orari

Da martedì 7 Giugno 2022 a venerdì 29 Luglio 2022
Dalle 10:00 alle 19:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Gamma

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

Mappa

X