Da lunedì 20 novembre 2017 a mercoledì 28 febbraio 2018Dalle 09:30 alle 17:00LEZIONI DI VOLO. I Pionieri dell'Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano

Mostre

Leggi tutto

Tra l’ultimo scorcio dell’ottocento e i primi anni del novecento il volo diventa sinonimo di modernità; incarna l’idea che grazie a scienza e tecnologia l’uomo potrà superare i limiti posti dalla natura. Le manifestazioni aeronautiche non solo sono esibizioni per tecnici, ma grandi avvenimenti sportivi e culturali, che attirano un interesse popolare vastissimo, trasversale ad ogni ceto sociale, e che preludono allo sviluppo di nuove importanti realtà industriali.
È questo il contesto in cui, il R. Istituto Tecnico Superiore di Milano (Politecnico), tra i primi in Italia, avvia nel 1909 il Corso di Aeronautica, su impulso della Società aeronautica italiana, l’ente rappresentativo italiano in seno alla FAI, Fédération Aeronautique Internationale, con lo scopo «[…] di formare un nucleo di tecnici specialisti per l’industria aeronautica sorgente».

La mostra verrà inaugurata lunedì 20 novembre 2017 alle ore 12.00
Per partecipare all’inaugurazione è necessario iscriversi a questo link

a cura di Cesare Cardani, Vincenzo Ficco

Per maggiori informazioni si veda la scheda descrittiva in allegato.

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

Da lunedì 20 novembre 2017 a mercoledì 28 febbraio 2018
Dalle 09:30 alle 17:00

Luogo

Politecnico di Milano, Archivi Storici (Bovisa)

via Candiani, 72 - Milano

Mappa

X