Da lunedì 3 aprile a venerdì 30 giugno 2017Dalle 09:30 alle 17:00Grafica e Avanguardie. I Bauhausbücher

Mostre

Leggi tutto

La mostra, organizzata da Archivi Storici del Politecnico di Milano, ripercorre uno straordinario progetto grafico ed editoriale nato all’interno del Bauhaus e curato da Walter Gropius e Lazlo Moholy-Nagy. Nel 1925 mentre la celebre scuola di architettura e arti applicate si trasferisce da Weimar, dove era nata, a Dessau, iniziano infatti a uscire i Bauhausbücher, una innovativa collana definita dagli stessi curatori “una serie di libri esempio dell’integrazione di problemi culturali”: libri oggetto e insieme libri didattici, ideati da docenti della scuola quali Gropius, Kandinskij, Klee, Moholy-Nagy e Schlemmer e da artisti e progettisti d’avanguardia come Malevic, Oud, Van Doesburg.
Dieci dei quattordici volumi della serie, che si conclude nel ’30 quando il Bauhaus è ormai a Berlino e la chiusura della scuola imminente, sono conservati nella biblioteca storica di Albe e Lica Steiner, ora presso gli Archivi Storici del Politecnico di Milano, e costituiscono il luogo centrale della mostra. Acquistati dal grande grafico milanese alla libreria Salto – che fu insieme galleria di importanti esposizioni d’arte e casa editrice – furono per lui oggetto affascinante di studio della cultura delle avanguardie europee, ancora mal conosciute nell’Italia di allora, e fonte non secondaria di ispirazione nel suo lavoro.
Volumi significativi per contenuto e forma, in cui la tipografia e la fotografia diventano elementi centrali di comunicazione, i Bauhausbücher segnano una svolta nel mondo della progettazione grafica che verrà in seguito profondamente meditata e riconsiderata da personalità del valore di Paul Renner e Jan Tschichold.
Volumi contenitori di fonti visive tipo-foto-grafiche essi diventeranno, e questo pure la mostra intende documentare, punto di riferimento dalla più aggiornata cultura grafica italiana degli anni trenta e quaranta, in special modo quella delle riviste di architettura che ne riecheggiano gli stilemi grafici e ne riusano significativi elementi.

Lunedì 03 aprile 2017 alle ore 12.00 inaugurazione

Organizzatore

Politecnico di Milano

Contatti

Spazio Mostre Archivi Storici

Date e orari

Da lunedì 3 aprile a venerdì 30 giugno 2017
Dalle 09:30 alle 17:00

Luogo

Politecnico di Milano, Archivi Storici (Bovisa)

via Candiani, 72 - Milano

Mappa

X