lunedì 13 maggio 2019Dalle 09:00 alle 18:30Faces of Geometry. From Agnesi to Mirzakhani

Conferenze

Leggi tutto

La storia ci ha consegnato molti esempi di donne che si sono distinte nell’arte, nella scienza, nella letteratura e nella medicina. Sono sempre storie di lotte e di impegno che meritano di essere ricordate. Donne come Maria Gaetana Agnesi, autrice del primo libro in italiano dedicato all’insegnamento della matematica, e Maryam Mirzakhani, prima donna a vincere la Medaglia Fields per la ricerca in Geometria, hanno fatto la differenza.
Per questa ragione abbiamo organizzato una giornata di studi internazionale che metta in relazione il contributo scientifico delle donne e lo studio della geometria che sono, ancora oggi, oggetto di un preconcetto culturale.
La geometria e le sue applicazioni, analogiche e digitali, sono della massima importanza nelle nostre attività di ricerca / insegnamento e nei programmi di studio e costituiscono il nostro linguaggio operativo di base e supportano la nostra semantica.
Il Convegno Internazionale Faces of Geometry. From Agnesi to Mirzakhani ha l’intento di promuovere discussioni e collegamenti interdisciplinari tra ricerche teoriche e studi pratici sulle varie facce della geometria e le sue applicazioni in architettura, arte, design, educazione, ingegneria, matematica. Questi campi di studio possono arricchirsi l’un l’altro e rinnovare gli interessi comuni nelle varie discipline, promuovendo la partecipazione femminile. La giornata di studi, inoltre, mira a fornire un momento di riflessione e confronto per individuare nuovi filoni di ricerca e favorire lo scambio, al fine di incrementare la qualità della didattica e della ricerca.
Durante il convegno si svolgerà la presentazione delle opere del contest La potenza compositiva di poligoni e poliedri.

Il convegno fa parte delle celebrazioni del 12 maggio Giornata internazionale delle donne matematiche. Potete trovare tutte le manifestazioni al link

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

lunedì 13 maggio 2019
Dalle 09:00 alle 18:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Magna

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Mappa

X