Da tuesday 18 Aprile 2023 a sunday 23 Aprile 2023Dalle 15:00Design Week - Eventi negli Off Campus

Eventi Bambini
Incontri
Laboratori aperti

Programmazione Design Week 2023 – Off Campus

@ OFF CAMPUS CASCINA NOSEDO
Via San Dionigi 78/80 – Milano

Design Clinic:
Dialogo con le Reti Locali
19 Aprile 2023 – h 15:00 – 19:00
Off Campus Cascina Nosedo apre le sue porte alle reti locali dell’area di Corvetto-Chiaravalle, per un momento di incontro e dialogo. Obiettivo della giornata è presentare l’iniziativa “Design Clinic”, sviluppata dal Laboratorio di Innovazione e Ricerca sugli Interni del Dipartimento di Design, e ascoltare le idee e le necessità delle reti in merito agli spazi del quartiere.

LOC1_23. Esperienze di Progettazione Ambientale Rigenerativa
nel Parco della Vettabbia

21 Aprile 2023
Ore 9.30 -13.00
LOC _ Local Open and Circular è un ciclo di convegni, promosso in collaborazione con l’Università Statale di Milano, su pratiche di valorizzazione dei territori in abbandono a partire dalle categorie d’uso del suolo più diffuse. Il primo appuntamento si terrà il 21 aprile presso l’Off Campus Cascina Nosedo, promosso dal DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) e finalizzato alla conoscenza di alcune delle pratiche di rigenerazione ambientale in atto in ambito seminativo nell’area del parco della Vettabbia a Milano: in particolare le attività di Madre Project – scuola del pane e dei luoghi (https://madreproject.org/), promossa dall’associazione Terzo Paesaggio e le attività di Soulfood Forestfarms (https://soulfoodforestfarms.it/#progetti).

CORALE. Laboratorio del pane futuro
Durante tutta la settimana sarà inoltre ospitato, presso lo spazio esterno di Cascina Nosedo, il “Laboratorio del pane futuro”, attività di panificazione collettiva rivolta a bambini e bambine di 8 scuole della zona, a cura di Terzo Paesaggio e realizzata nell’ambito di Making MadreProject. Con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est; Martesana onlus. Progetto vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. #DGCC #CreativitaContemporanea #CreativeLivingLab. Un’attività di micro-progettazioni locali finalizzate a promuovere il benessere di bambine, bambini, ragazzi e ragazze da 0 a 18 anni, attraverso attività educative, sportive, creativo-culturali, scientifico-matematiche e tecnologiche e di promozione della salute, proposte da enti ammessi all’elenco “Milano 0-18”, nell’ambito del progetto “WISH MI, Wellbeing Integrated System of Milan”. Un progetto del Comune di Milano, co-finanziato da “European Regional Development Fund” attraverso l’iniziativa “Urban Innovative Actions”.
Main partner: MadreProject – Scuola del Pane e dei Luoghi, un progetto di Terzo Paesaggio, Cum Panis srl, Avanzi spa SB, a|cube. Partner Istituzionali: Area Food Policy, Comune di Milano; Area servizi all’infanzia, unità educativa 26 – Comune di Milano; ICS Fabio Filzi, Milano; IC Marcello Candia, Milano. Sponsor tecnico: Volvo Trucks Italia

@ OFF CAMPUS NOLO
Mercato comunale di Viale Monza 54

Inaugurazione del nuovo spazio di socialitĂ  OUT. Il cortile sociale
20 Aprile 2023
Ore 11:30 – poi attività fino a sera
OUT. Il cortile sociale è il progetto per la riattivazione del cortile del Mercato comunale di Viale Monza 54 promosso da Associazione MEMO54, ilVespaio ETS, Associazione Genitori Ciresola, con il supporto di Off Campus Nolo del Politecnico di Milano e finanziato da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Claudio De Albertis. Il progetto è, inoltre, oggetto di un Patto di collaborazione siglato con il Comune di Milano e il Municipio 2, per la cura e l’animazione del nuovo spazio restituito al quartiere. La giornata di inaugurazione vedrà un momento istituzionale alle h 11:30 in cui verranno raccontati gli obiettivi e le finalità del progetto. A seguire nel pomeriggio e fino a sera si terranno  attività laboratoriali ed educative sui temi del riciclo e riuso della plastica e sul coding promosse in collaborazione con Off Campus Nolo, MEMO54, ilVespaio ETS, Associazione Genitori Ciresola.

OFF CAMPUS SAN VITTORE
c/o Patio di Architettura Politecnico di Milano Via Ampère, 2 – Milano
Laboratorio Carcere – DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano) con il progetto Extraordinary space, intende sviluppare un dispositivo per la promozione di attivitĂ  fisica all’interno di un cortile dei reparti detentivi di San Vittore. L’iniziativa promossa nell’ambito delle attivitĂ  di Off Campus San Vittore, ha attivato una collaborazione con la Casa Circondariale di Milano San Vittore – F. Di Cataldo, il reparto trattamento avanzato la Nave (ASST Santi Paolo e Carlo) e l’associazione Gli Amici della Nave. I prototipi verranno esposti durante la Design Week nel Patio di Architettura nell’ambito dell’iniziativa New Architectural Design Landscape.

Da martedĂŹ 18 Aprile 2023 a domenica 23 Aprile 2023

Vari Luoghi