Da tuesday 6 Giugno 2023 a tuesday 13 Giugno 2023Design Against War - Flying Magic Carpet for Liberty

Mostre

Design Against War – DAW è una iniziativa nata a marzo 2022 per dare voce a progetti, idee e iniziative contro ogni forma di guerra e aggressione, proposti da studenti di tutte le università. . Lanciata dal Sistema del Design del Politecnico di Milano è progressivamente diventata una iniziativa promossa da più università e soggetti.

DAW promuove l’opera Flying Magic Carpet for Liberty per sottolineare il rifiuto, da parte della comunità del design, della guerra e di tutte le forme di violenza e repressione contro la libertà di pensiero e di espressione, a favore di progetti per la costruzione di pace, di emancipazione e di libertà. Al Politecnico di Milano sono numerosi gli studenti provenienti dall’Iran che hanno espresso il bisogno di contribuire in maniera civile alla condanna della repressione e al sostegno del loro popolo. Flying Magic Carpet for Liberty è un tributo alle vittime delle proteste in Iran, scoppiate dopo l’uccisione di Jina Mahsa Amini a Teheran. Durante le manifestazioni del Movimento Women, Life, Freedom sono state uccise oltre 500 persone e oltre 20.000 sono state arrestate, e ancora dopo mesi la repressione continua e non spegnersi.

Flying Magic Carpet for Liberty progettato da Elena Baharlouei con Anna Barbara, è un tappeto stampato nello stile dei tappeti iraniani famosi e conosciuti in tutto il mondo, per le meravigliose raffigurazioni. Ma le decorazioni dell’opera Flying Magic Carpet for Liberty sono la raccolta di 500 nomi tra le vittime delle proteste. Il visitatore che da lontano potrà ammirare la grazia della stampa, si accorgerà avvicinandosi della matrice tragica del disegno. Il tappeto delle dimensioni 300×700 è bordato da una serie di asole che ospiteranno messaggi, e testimonianze di solidarietà alla richiesta di libertà delle donne iraniane che i visitatori vorranno lasciare e annodare.

Il tappeto, ospite della Scuola di Design del Politecnico di Milano, in via Giuseppe Candiani, 72, verrà installato nell’atrio dell’edificio B2, il 6 giugno – con performance dalle ore 10 alle ore 16 – ed esposto fino al 13 di giugno 2023. Come ogni tappeto volante, Flying Magic Carpet for Liberty, continuerà poi a girare per le piazze d’Europa testimoniando la solidarietà della comunità del design al movimento Women, Life, Freedom.

Il tappeto Flying Magic Carpet for Liberty è stato prodotto e sponsorizzato da Gruppo Publionda.

Da martedì 6 Giugno 2023 a martedì 13 Giugno 2023

Politecnico di Milano, Edificio B2