tuesday 18 Luglio 2017Dalle 21:30 alle 00:00Polimifest - Cinema sotto le stelle "L'arte di vincere"

Polimifest – Rassegna Cinema sotto le stelle

Con l’introduzione di Roberto Lucchetti, docente di Analisi Matematica presso il Politecnico di Milano.

L’arte di vincere

Usa, 2011, regia di Bennett Miller, con Brad Pitt, Jonah Hill, Philip Seymour Hoffman, Robin Wright, Chris Pratt, Tammy Blanchard, durata 133 minuti.

Deluso dalla sconfitta in campionato e dai problemi economici, che lo costringono a vendere i migliori giocatori, Billy Beane, il general manager della squadra di baseball Oakland Athletics, decide di fidarsi dell’intuzione di uno studente universitario. Infatti il giovane laureato ad Harvard Peter Brand propone a Beane di riformare la squadra sulla base di un sistema matematico, definito sabermetrico, che si affida fondamentalmente alle statistiche di gioco piuttosto che all’esperienza e alle intuizioni degli osservatori. Inizialmente i risultati della squadra saranno deludenti, e questo porterà a frequenti scontri tra Beane e l’allenatore, ma alla fine del campionato gli Oakland Athletics diventeranno leggenda, grazie al record di venti vittorie consecutive ottenute, nonostante il secondo posto in classifica. Beane avrà di che essere soddisfatto, perché i Boston Red Socks applicando le sue teorie vinceranno il campionato due anni dopo.

Candidato ai Premi Oscar, ai Golden Globe e ai Bafta per il Miglior Film, per la Miglior Sceneggiatura non originale, per il Miglior Attore Protagonista e per il Miglior Attore non Protagonista.

L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria.

martedì 18 Luglio 2017

Campus Bovisa, Via Durando 10 Edificio B9A Ingresso 2