tuesday 11 Ottobre 2022Dalle 10:00 alle 12:30Carpi Campus: prove di sostenibilità per la città

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Carpi Campus: prove di sostenibilità per la città
Martedì 11 Ottobre 2022 h. 10:00-12:30

Il seminario si propone di parlare del progetto Carpi Campus, un’esperienza multidisciplinare che possiamo definire didattica, partecipativa e progettuale per ripensare l’identità della città a partire dal ruolo centrale della scuola. L’esperienza si è sviluppata a Carpi, in provincia di Modena, un comune di 70 mila abitanti che vede concentrati su un unico viale tutti gli istituti di scuole superiori presenti nel comune (in tutto sei). Grazie all’iniziativa promossa dalla professoressa Alda Barbi, dirigente scolastica del Liceo scientifico Manfredo Fanti, sono state coinvolte tutte le scuole secondarie di secondo grado (I.t.i Da Vinci, I.p.s.i.a. Vallauri, I.t.c.s. Meucci, I.p.s.s.c.t. Cattaneo e C.f.p. Nazareno) per immaginare e co-progettare con gli studenti il campus di Carpi. Un campus tutto orientato alla sostenibilità e alla condivisione di questa visione con l’intera città.

Per la realizzazione di questo progetto sono stati coinvolti diversi attori: il Laboratorio di ricerca “Land repair lab” del Politecnico di Milano, sede di Mantova, per la parte tecnica e metodologica; il gruppo Carpi 2030 per l’organizzazione e gestione della partecipazione degli studenti e la fase di co-design; il Carpi urban center per il coordinamento dei diversi interlocutori.

Per informazioni:

martedì 11 Ottobre 2022