wednesday 22 Giugno 2022Dalle 18:00Arte & Scienza - Incontro con Ernesto Colnago

Incontri

Leggi tutto

Event Details

In occasione del Giro d’Italia, svoltosi quest’anno, il Politecnico di Milano è felice di ospitare, per il ciclo Arte&Scienza, Ernesto Colnago, imprenditore ed ex ciclista, famoso costruttore di biciclette da corsa e fondatore dell’omonima azienda.

Ernesto Colnago dialogherà con Alessandro Balducci, professore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, con Giuseppe Sala, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali e con Gianantonio Magnani, professore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

Nell’incontro, ripercorreremo le tappe della sua carriera, raccontando aneddoti e rispondendo alle curiosità dei presenti.

Colnago, classe 1932, ha cominciato come meccanico, ha sistemato le biciclette di Magni e Nencini, ha costruito quelle di Merckx, Saronni e tanti altri. Ha innovato come pochi altri.
Anche il vincitore  dell’ultimo Tour de France, Tadej Pogacar ha celebrato il suo trionfo con una bicicletta Colnago.
Molto attive, in questi anni, anche le collaborazioni con il Politecnico in particolare per lo sviluppo di telai in carbonio e per i test sulle biciclette in galleria del vento.

E’ stato premiato dall’Onu come ambasciatore dei valori della bicicletta e nel 2020 ha scritto il libro: “Ernesto Colnago. Il maestro e la bicicletta. Conversazione con Marco Pastonesi”.
Un passo dal suo libro:
«Pedalare è un bellissimo verbo di movimento: ci sono i piedi come radice, ci sono le ali come suffisso, e c’è lo stesso infinito – are – di andare e volare, ma anche di pensare e immaginare, disegnare e organizzare».

Ingresso gratuito. Iscrizione obbligatoria.

Per informazioni: comunicazione@polimi.it

Date e orari

mercoledì 22 Giugno 2022
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Carassa Dadda (edificio BL 28)

Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

Mappa

X