friday 7 Aprile 2017Dalle 17:00ArchiLectures | Jorge Francisco LiernurOrientalismo e architettura moderna: I dibattiti sul “tetto piano”

Una delle Chiavi di Formali distintive dell’architettura moderna è stato l’uso di tetti piani. Di solito questa caratteristica è stata attribuita a ragioni estetiche o tecniche. Tuttavia, può essere verificato che a questi motivi si deve aggiungere il forte interesse degli artisti e architetti  modernisti per il mondo urbano e  plastico che caratterizza il nord dell’Africa. La presentazione cercherà si mostrare che questo interesse costituisce un’altrettanto importante ragione per quel tratto, finora trascurato dalla storiografia dell’architettura moderna.

Jorge Francisco Liernur è un architetto laureato presso l’Università di Buenos Aires. Ha studiato anche con Manfredo Tafuri all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Tilmann Buddensieg al Kunsthistorisches Institut, Philosophische Fakultät, Universität Bonn. È stato premiato con borse di studio dall’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Getty Foundation, Alexander von Humboldt Stiftung, Fondazione Rockefeller, tra gli altri. È il preside fondatore della Scuola di Architettura e Studi Urbani presso  l’Università Torcuato Di Tella a Buenos Aires dove attualmente è Professore Emerito, e anche ricercatore del Consiglio Nazionale per la Ricerca  Scientifica e Tecnologica e recentemente Guest Curator del Museum of Modern Art di New York. Ha insegnato come visiting studente e docente in diverse università in America e in Europa: Harvard, Princeton, SCI-Arc, Columbia (USA); Navarra, Barcellona (Spagna); Roma La Sapienza, Milano, (Italia); ETH (Svizzera); TU Berlin, Universität Trier (Germania); Università Centrale del Venezuela, Università Cattolica (Cile), Xi An (Cina) tra gli altri. Ha pubblicato libri ( “XX Century Architecture in Argentina”, “La red  Austral. Opere di Le Corbusier e dei suoi discepoli in Argentina.” “Scritti sul XX secolo Architettura in America Latina”, “Architettura in America Latina 1965-1985”, “L’ombra della avanguardia Hannes Meyer in Messico “, etc.); e numerosi saggi in America, Europa ( “Assemblage”, “ANY”, “Zodiac”, “file AA” “Casabella”, “Arquitectura Viva”, “Der Architekt”, “alla fine del secolo” “World Architecture”, etc.).

Università di provenienza:
Universidad Torcuato Di Tella, Buenos Aires, Argentina.

venerdì 7 Aprile 2017

Politecnico di Milano, Aula Rogers