friday 25 Ottobre 2019Dalle 17:15Archilectures | Jesus Donaire. La casa Mediterranea

La casa Mediterranea. Jesús Donaire è architetto, curatore e professore di architettura. Il suo studio è dedicato allo sviluppo di progetti di architettura e di progetti di design di tipo effimero e curatoriale. La lezione introdurrà brevemente il lavoro sviluppato in studio e si concentrerà su quattro progetti di case. Sarà un’occasione per rivedere i valori della casa mediterranea, costruita e diffusa principalmente nel secolo scorso in Italia e Spagna.

Jesús Donaire ha ottenuto il dottorato di ricerca presso la Scuola di Architettura del Politecnico di Madrid nel 2016 ed il titolo di Architetto, nella stessa Università, nel 2000. Dopo la vincita di una borsa di studio Fulbright, ha preso parte ad un Master of Science in Advanced Architectural Design presso la Columbia University di New York, vincendo un premio Honor per eccellenza nel design e un premio William Kinne Fellows. Nel 2014 riceve la sovvenzione UPM Consejo Social e gli viene conferito nel 2015 il Rome Prize in Architecture dalla Reale Accademi di Spagna a Roma. È professore associato di architettura all’ETSAM dal 2009 e dal 2016 Visiting Professor presso il Politecnico di Milano. Ha anche insegnato alla Nebrija University, alla Boston Suffolk University e al Barnard + Columbia College of Architecture. È stato critico e docente in visita in varie università e istituzioni culturali in Europa, negli Stati Uniti e in Canada ed è membro del Doctoral College del Politecnico di Bari.
Jesús Donaire gestisce il suo studio di architettura con sede a Madrid. Lavora anche come curatore di mostre. Dal 2012 è segretario del BigMat International Architecture Award e dal 2014 direttore del Blog BMIAA, di cultura dell’architettura. Ha collaborato, per quasi un decennio, con architetti di rilievo, come Jesús Aparicio e Alberto Campo Baeza a Madrid e David Chipperfield a Londra. È stato insignito di numerosi premi internazionali, come l’International Interior Design Association Prize, IIDA a Chicago, il COAM Award a Madrid e la Jury and Popular Awards nella prima edizione degli Architizer A + Awards a New York, ed è stato selezionato nei premi Arquia, Enor e Cerámica de Arquitectura.
La rivista T ha recentemente selezionato Jesús Donaire come uno dei 30 studi di architettura più influenti in Spagna.

venerdì 25 Ottobre 2019

Politecnico di Milano - aula IIIB