october
1oct09:30- 17:00AI Application Talk 2024
Event Details
Osservatorio: Artificial Intelligence L’Artificial Intelligence
more
Event Details
Osservatorio: Artificial Intelligence
L’Artificial Intelligence Application Talk è un evento dedicato ad approfondire lo scenario applicativo dell’AI, tramite use-cases segnalati dai Partner e Sponsor dell’Osservatorio Artificial Intelligence. Durante la giornata verranno così presentate diverse progettualità basate su modelli di Machine Learning ed AI, soffermandosi sulle soluzioni adottate, i problemi risolti, le sfide superate e i benefici raggiunti. Per tutto l’evento sarà disponibile una exhibition and networking area per incontrare alcune delle aziende relatrici e approfondire le soluzioni adottate e lo Use Case presentato.
Domande chiave a cui risponde il convegno:
L’AI Application Talk risponde alla necessità delle aziende di conoscere e approfondire le progettualità basate sull’AI, indagando benefici e criticità delle iniziative.
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Tuesday) 09:30 - 17:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
3oct09:30- 13:00Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Cloud Transformation
Event Details
Osservatorio: Cloud Transformation Le imprese
more
Event Details
Osservatorio: Cloud Transformation
Le imprese italiane stanno acquisendo sempre più consapevolezza dell’importanza strategica del Cloud nella loro trasformazione digitale. Sta emergendo con chiarezza l’importante ruolo che la nuvola ha per l’innovazione digitale dell’ecosistema italiano.
Il mercato si trova in un momento di grande fermento, con sfide notevoli relative alla gestione della complessità di ambienti ibridi, multi-cloud ed edge distribuiti, l’ottimizzazione dei costi Cloud e il FinOps oltre all’adozione sempre più spinta dell’AI.
Il Convegno dell’Osservatorio Cloud Transformation è l’appuntamento annuale per conoscere come sta evolvendo la Cloud Transformation nel paese, quali sono i percorsi di adozione di grandi imprese e PMI e quali sono gli impatti sui modelli di business della filiera digitale.
L’Osservatorio da ormai 14 anni monitora l’andamento del fenomeno, rendendosi un punto di riferimento per i dati e la conoscenza sul mercato Cloud italiano, attraverso una Ricerca che ogni anno coinvolge, in rilevazioni e incontri diretti, una community di oltre 500 manager ed esperti sul tema. L’obiettivo è guardare al Cloud come una leva per l’agilità tecnologica e organizzativa, in grado di rendere le imprese più competitive nell’era digitale nonché più resilienti alle sfide del futuro.
Domande chiave a cui risponde il convegno:
- Quanto vale il mercato Cloud in Italia? A che punto è la Cloud Transformation nelle imprese?
- Quali sono i fattori di contesto nazionali ed internazionali che hanno riguardato il Cloud nel 2024?
- Qual è lo stato di adozione del Cloud nelle grandi imprese e nelle PMI?
- Quali percorsi di migrazione stanno intraprendendo le imprese italiane? Qual è l’impatto delle architetture Cloud Native (microservizi, container) sull’evoluzione delle applicazioni aziendali?
- Quanto sono diffusi l’Hybrid e il Multi Cloud? Come stanno evolvendo i modelli di gestione?
- Come cambiano il ruolo, l’organizzazione e i processi della Direzione IT con il Cloud?
- Come le aziende stanno gestendo e ottimizzando i costi del Cloud?
- Come le aziende stanno adottando le pratiche FinOps?
- Come le aziende stanno sfruttando il Cloud per l’adozione dell’AI?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Thursday) 09:30 - 13:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Durando, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
Event Details
Progetto di Sostenibilità Ambientale promosso
more
Event Details
Progetto di Sostenibilità Ambientale promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali. Si parte da piccoli gesti quotidiani per arrivare a importanti progetti aeronautici.
Ingresso libero
Relatrici:
Stefania Carlotti, DAER, Politecnico di Milano
Barbara Re, DAER, Politecnico di Milano
L’ingegneria aerospaziale è sempre più attenta alla sostenibilità, sia nell’aviazione che nell’esplorazione spaziale. Tecnologie avanzate come la fluidodinamica computazionale e la propulsione termochimica possono concretizzare gli sforzi dell’industria aerospaziale verso la sostenibilità, ottimizzando la progettazione, migliorando l’efficienza dei consumi e riducendo l’inquinamento.
1. La fluidodinamica computazionale per un’aviazione più sostenibile
Barbara Re
La fluidodinamica computazionale (CFD) combina matematica applicata, fisica e high-performance computing per ottenere simulazioni dettagliate dei campi di moto attorno a corpi complessi. Nell’industria aerospaziale, la CFD è diventata fondamentale per progettare e analizzare il campo di flusso attorno al veicolo o specifici componenti critici, riducendo i costi e i tempi di sviluppo. Inoltre, simulazioni fluidodinamiche accurate aiutano gli ingegneri a ottimizzare le superfici aerodinamiche e i progetti dei motori, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di gas serra. Questi risultati consentono di progettare aeromobili ed elicotteri più silenziosi, più sicuri e più sostenibili.
2. La propulsione termochimica per un’esplorazione spaziale più sostenibile
Stefania Carlotti
Man mano che i voli spaziali commerciali diventano più accessibili, l’impatto ambientale dei vettori spaziali sta guadagnando attenzione. L’interazione dei prodotti di combustione con l’atmosfera e la tossicità dei propellenti e dei loro prodotti di combustione sono punti chiave in discussione. Infatti, le diverse tecnologie di propulsione – solida, liquida e ibrida – contribuiscono in modo diverso all’inquinamento. I recenti progressi nel campo della propulsione termochimica si concentrano sullo sviluppo di soluzioni sostenibili per affrontare queste sfide ambientali.
Time
(Thursday) 18:00
Location
Politecnico di Milano, aula L12, Building B12
via La Masa, 34 - 20156 Milano
Organizer
Politecnico di Milano
7oct10:00- 18:30STEN PhD POSTER SESSION
Event Details
Poster Session 38 ciclo Dottorato
more
Event Details
Poster Session 38 ciclo Dottorato STEN Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari
Coordinatore del corso di dottorato Prof. Vincenzo Dossena
Poster Session aperta al pubblico dalle 10 alle 18.30 presso gli spazi di ENLab
Ore 10 Breve presentazione di ogni poster in Sala Consiglio
A partire dalle ore 11 presso la Sala Consiglio due key note speech dedicate al ruolo del dottorando in aziende con divisioni R&D:
- Ing. Marco Ruggiero PhD, Funding & Strategic Research Baker Hughes Company
R&D in a large enterprise: Low Maturity Technology and Blue Sky challenges - Ing. Roberto Zennaro, Senior Knowledge Owner Downstream Technologies
Development & Technical Services – Eni Energy Evolution – Eni S.p.A.
Technology Innovation to support Eni’s strategy and transformation
Segue light lunch 13-14 e dalle 14 alle 18 i dottorandi verranno ascoltati e valutati dalle differenti Commissioni. Aperitivo di chiusura previsto dalle 18:30.
Time
(Monday) 10:00 - 18:30
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, ENLab (Dipartimento di Energia)
Via Lambruschini 8, Milano
Organizer
Politecnico di Milano
Event Details
Osservatorio: Customer Experience B2b
more
Event Details
Osservatorio: Customer Experience B2b (Tavolo di Lavoro)
Il panorama B2b è complesso ed eterogeneo, con una maturità digitale dei clienti business ancora bassa e una marcata preferenza per i modelli di vendita tradizionali. Se da un lato cresce nel 2023, il valore dell’eCommerce B2b di prodotto, dall’altro rappresenta ancora solo il 21% del totale delle transazioni B2b nelle filiere di prodotto italiane, contro il 40% registrato nei principali mercati esteri. Contestualmente, sebbene il 35% delle aziende affermi di adottare un approccio “cliente-centrico”, la realtà̀ è che solo una piccola percentuale di esse lo ha effettivamente implementato. Ci troviamo quindi a un bivio tra tradizione e innovazione, dove è fondamentale considerare le preferenze dei clienti, ma è allo stesso tempo necessario sfruttare i nuovi trend digitali, come l’intelligenza artificiale, per trasformare e innovare l’esperienza e le modalità di relazione tra clienti e fornitori. Alcune aziende pionieristiche hanno già adottato modelli di relazione e vendita che integrano componenti digitali, dimostrando i benefici e le potenzialità di questo approccio.
Il Convegno di presentazione dei risultati della ricerca è un’occasione unica per esplorare il percorso verso questo nuovo paradigma digitale. Durante l’evento, verranno presentati la maturità e gli approcci all’eCommerce B2b, l’utilizzo delle MarTech, i trend emergenti e le criticità che le aziende B2b devono affrontare per andare verso un approccio cliente-centrico, nonché l’imprescindibile cambiamento culturale associato.
Domande chiave a cui risponde il convegno:
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2024 sulla Customer Experience nel B2b è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Quale il grado di maturità delle aziende B2b nei confronti della customer experience?
- Quali azioni organizzative intraprendere per introdurre un approccio cliente centrico?
- Quali tecnologie supportano il dialogo con i clienti business e quali benefici si possono cogliere (es. eCommerce B2b, CRM, DAM)?
- Quali sono i principali approcci delle imprese italiane all’eCommerce B2b?
- Quali i trend che influenzeranno la vendita e l’experience B2b nel breve termine? Quale l’impatto dell’AI?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Monday) 14:30 - 18:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
8oct15:00- 18:00I pagamenti digitali in Italia nel 2024
Event Details
Osservatorio: Innovative Payments L'ultimo anno
more
Event Details
Osservatorio: Innovative Payments
L’ultimo anno ha confermato le tendenze positive degli ultimi anni: continua, infatti, ad aumentare l’utilizzo dei pagamenti digitali in tutto il mondo. Nel frattempo il settore dei pagamenti evolve ancora, con nuove soluzioni di accettazione, come i Software POS, e con nuovi trend tecnologici che promettono di rendere ancora più innovative e sicure le esperienze di acquisto. Il convegno presenta il mercato dei pagamenti digitali in Italia nel primo semestre dell’anno 2024 e le proiezioni di fine anno. Si illustrano, inoltre, i principali trend che caratterizzano il mondo dell’accettazione di pagamenti digitali ed innovativi.
Domande chiave a cui risponde il convegno:
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca sugli Innovative Payments sarà l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Qual è il valore dei pagamenti digitali in Italia nel primo semestre del 2024?
- Quali sono le previsioni di crescita dei pagamenti digitali e quanto impattano gli Innovative Payments su questa crescita?
- Quali trend caratterizzano l’accettazione di pagamenti innovativi?
- Quali benefici e quali sfide presentano i Software POS per il mondo dell’accettazione dei pagamenti elettronici?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Tuesday) 15:00 - 18:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carassa Dadda e Online Streaming
Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano - Edif. BL28
Organizer
Politecnico di Milano
8oct15:00- 18:30Science and Research in the Africa Just Energy transition
Event Details
Science and Research in the
more
Event Details
Science and Research in the Africa Just Energy transition
Insight on Science Diplomacy within the AU-EU partnership and the Italian Mattei Plan
In the current era of great uncertainty and unpredictability, science and research may be considered as intercultural values, representing a sort of universal language to support international and intergenerational dialogue and to jointly solve the complex global challenges affecting our society .
At global level, this consideration is embedded in the extraordinary call for university engagement followed by the launching of the UN Agenda 2030 and the SDGs and is also a key pillar in the UNESCO Mid Term strategy 2022-2029.
At EU level, the EU commission launched in 2021 the Alliance for Science Diplomacy and activated early in2024 the working groups that respond to the Global Service Facility of the DGRTD to promote new paradigms of international cooperation and science diplomacy. More specifically capacity for science is also central in the political dialogue on Science, Technology and Innovation between the EU Commission and the African Union.
At Italian level, during the Italian Presidency of the G7 the role of Science and international cooperation is taking space and it is remarkable that the Prime Minister has also launched early this year the Mattei Plan as a strategic long term instrument to empower the peer-to-peer cooperation between Italia and Africa where education and research have to play role as remarked by the launching of the NRRP calls for Transnational Education by the Ministry of University and Research.
The event aims to deepen the role of Science, Education and Research in the AU-EU partnership on STI with a focus on Climate Change and Sustainable Energy Celebrating the new EC communication, the AU Education Year, The G7 presidency of Italy and the launching of the Piano Mattei. The specific added value of Science education and research to anchor locally and in the long term any innovation processes (both technical and social) will be discussed. The consequent opportunities to fostering public-private collaboration, enable sustainability and replicability will be also highlighted with examples remarking the opportunity for mutual learning from multi-stakeholders experiences. In the light of the Africa Energy Challenge and its impact at global level, the session will deepen two directions
- institutional capacity building and capacity for science as a tool for strengthening local human capital and empower international cooperation
- research as an enabling supply chain for local innovation as a method to support multi- stakeholder projects for promoting local development
PROGRAM:
3.00-4.00 pm Welcoming remark
Donatella Sciuto, Rector, Politecnico di Milano
Abdellatif Zerga, Director, Pan African University Institute of Water and Energy Science (PAUWES), African Union Commission
A representative from the Piano Mattei structure
Key note speech: The Just Energy Transition “with” Africa – Challenge and Opportunities
Daniel Wetzel, Head of Tracking Sustainable Transitions Unit, International Energy Agency (IEA)
Rosalinde Van der Vlies, Director of the Clean Planet Directorate in the European Commission’s, Directorate-General for Research and Innovation, European Commission
Key note speech: The Just Energy Transition “with” Africa – Challenge and Opportunities
Nickson Bukachi Ongeri, Senior Policy Officer Renewable Energy and Energy Efficiency African Energy Commission (AFREC)
4.15-5.00 pm
Capacity for Science and Science Diplomacy in the AU-EU partnership on STI
Moderator – Alberto Magnani, Sole 24 Ore
Lukovi Seke, Strategic Initiatives, Directorate of Technical Co-operation and Programme Funding of the African Union Development Agency (AUDA-NEPAD),
Laurent Boucherau, EU Science Counsellor to the African Union
Giuseppe Mistretta, Deputy Director General for Global Affairs, Director for Africa, Ministry of Foreign Affairs
Vincent Chauvet, CEO LGI, Coordinator of the LEAP-RE flagship project
Roberto Ridolfi, Member of the Mission Board of EU Mission on Adaptation to Climate Change
5.30-6.15 pm
Institutional Capacity Building and Research as strategic asset of the Mattei Plan
Moderator – Massimo Zaurrini – Africa e Affari
Gianluigi Consoli, Director General for Internationalization and Communication, Italian Ministry of University and Research
Vincenzo Lorusso, Policy Officer in International Cooperation for DG Research & Innovation, European Commission
Piotr Szymanski, Director for Energy, Transport and Climate at JRC, European Commission
Barbara Mineo, Director Technology, R&D & Digital | ENI
Khavharendwe Rambau, Deputy Director: Hydrogen and Energy Department of Science and Innovation DSI
6.15-6.30 pm
Debriefing and Launching of the LEAP-RE Stakeholder Forum
Emanuela Colombo Rector’s Delegate to Science Diplomacy, Politecnico di Milano
6.30-8.30
Networking Aperitive
Time
(Tuesday) 15:00 - 18:30
Location
Edificio EN:lab - Sala Consiglio via Lambruschini 8
Organizer
Politecnico di Milano
Event Details
Osservatorio: Travel Innovation Il Convegno
more
Event Details
Osservatorio: Travel Innovation
Il Convegno presenta in anteprima i dati relativi al mercato dei Viaggi nel 2024 nelle sue diverse componenti: ospitalità, mobilità, turismo organizzato, esperienze e outdoor. Inoltre, espone i principali insight emersi dall’indagine sulle abitudini, preferenze e comportamenti del turista italiano e internazionale condotta a settembre 2024.
Attraverso il confronto con aziende e startup, discuteremo questi temi con un approccio volto a far emergere l’importanza di una corretta interpretazione dei dati, per favorire l’evoluzione del settore verso paradigmi sempre più sostenibili e scelte consapevoli.
L’accesso alla fiera è gratuito previa registrazione sul sito di TTG Travel Experience. Per informazioni sull’eventuale diretta streaming consultare il sito di TTG Travel Experience.
Domande chiave a cui risponde il convegno
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Travel Innovation presso TTG – Travel Experience è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Come sta andando il mercato dei viaggi nel 2024 nelle sue diverse componenti?
- Qual è l’incidenza dei canali digitali sul mercato?
- Come si configurano le abitudini, preferenze e comportamenti del turista italiano ed internazionale (in particolare: svizzero, statunitense, tedesco) nel 2024?
- Quali sono i principali trend emergenti dalla domanda turistica?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Thursday) 11:00 - 13:00
Location
TTG Incontri, Rimini Fiera, Main Arena - Hall Sud e Online Streaming
Via Emilia, 155 - 47921 Rimini (RN)
Organizer
Politecnico di Milano
11oct09:30- 13:00HPC e infrastrutture Data Center per l'Intelligenza Artificiale
Event Details
Online Event L'infrastruttura Data Center sul
more
Event Details
Online Event
L’infrastruttura Data Center sul territorio italiano sta vivendo un momento di forte crescita, trainata anche dai principali trend digitali, tra cui l’Artificial Intelligence.
In particolare, l’intelligenza artificiale avrà impatti estremamente rilevanti su numerosi aspetti dei Data Center, a partire dalla loro progettazione, fino ad arrivare alla realizzazione dell’edificio e all’inserimento di server e infrastrutture IT per le applicazioni di AI, spingendo numerose aziende della filiera infrastrutturale a rivedere le proprie strategie e a inserire importanti novità per la realizzazione dei nuovi Data Center.
L’evento Data Center Talk “HPC e infrastrutture Data Center per l’Intelligenza Artificiale” intende approfondire le principali sfide degli operatori del settore Data Center nella realizzazione di infrastrutture in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato in ottica HPC e Artificial Intelligence: quali sono le loro caratteristiche? Quali opportunità per gli attori del mercato? Quale è il ruolo della filiera digitale?
Domande chiave a cui risponde il convegno:
L’evento dell’Osservatorio Data Center “HPC e infrastrutture Data Center per l’Intelligenza Artificiale” sarà l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Quali sono le nuove tipologie di infrastrutture che stanno nascendo sul territorio italiano? Quali sono le caratteristiche delle infrastrutture Data Center per l’HPC e per l’Artificial Intelligence?
- Qual è il ruolo dell’AI nel panorama infrastrutturale italiano? quali legami sono presenti tra Artificial Intelligence e Data Center?
- Quali tipologie di realtà sono attive in ambito HPC? quali realtà si stanno attualmente interessando al tema?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Friday) 09:30 - 13:00
Location
Online event
Organizer
Politecnico di Milano
Event Details
Osservatorio: Platform Thinking HUB Il
more
Event Details
Osservatorio: Platform Thinking HUB
Il Convegno finale si pone l’obiettivo di presentare i risultati di Ricerca della seconda edizione dell’Osservatorio Platform Thinking HUB. Partendo dall’analisi delle aziende presenti nella lista Standard & Poor 500, verranno approfondite le strategie per fare innovazione tramite modelli di business a piattaforma all’interno di aziende established. Inoltre, grazie anche alla Ricerca condotta sulle aziende che fanno capo a FTSE MIB 40, saranno presentati i vantaggi e le sfide per adottare un pensiero a piattaforma. Grazie alla testimonianza di numerosi ospiti e della community dell’Osservatorio, l’evento si propone di mostrare l’effetto pervasivo del Platform Thinking in svariati settori e il suo ruolo abilitante nel raggiungimento di risultati di efficienza e scalabilità.
Domande a cui risponde il convegno
Il Convegno finale della seconda edizione dell’Osservatorio Platform Thinking HUB è l’occasione per rispondere alle seguenti domande:
- Quali aziende possono beneficiare di un pensiero a piattaforma?
- Come un modello a piattaforma può supportare aziende established a raggiungere risultati di scalabilità ed efficienza?
- Quali sono i benefici di un modello a piattaforma in aziende established?
- Quali sono le opportunità di un modello a piattaforma in aziende established?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Tuesday) 09:30 - 13:30
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carassa Dadda e Online Streaming
Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano - Edif. BL28
Organizer
Politecnico di Milano
Event Details
1° webinar tematico Evento online Nell’edizione 2025
more
Event Details
1° webinar tematico
Evento online
Nell’edizione 2025 l’Osservatorio Open Innovation indaga i trend evolutivi dell’ecosistema dell’OI italiano, analizzando lo stato dell’arte del Venture Building in Italia e indagando le metodologie, i modelli e le possibilità per misurare l’impatto generato dalle attività di Open Innovation.
L’Open Innovation offre senza alcun dubbio innumerevoli possibilità e soluzioni alle imprese, ma che per essere colte pienamente necessitano di un approccio multidisciplinare e integrato.
Questo webinar si propone di evidenziare la rilevanza di vari aspetti dell’Open Innovation, come la gestione delle relazioni contrattuali tra imprese e startup, la protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale nei progetti di Open Innovation, e la comprensione delle complessità fiscali e tributarie legate al Venture Building. Inoltre, si discuteranno le specifiche sfide e opportunità che l’Open Innovation presenta nel settore Pharma, offrendo spunti pratici e strategie per beneficiare pienamente del potenziale dell’Open Innovation.
PROGRAMMA
17:05 Saluti di benvenuto & Presentazione Osservatorio
Federico Frattini (Politecnico di Milano), Josip Kotlar (Politecnico di Milano) e Alberto Di Minin (Scuola Superiore Sant’Anna)
17:30 Keynote speech: Il potenziale dell’Open Innovation in Italia
Frediano Finucci – Business & Foreign Desk Chief, La7
17:45 Tavolo di discussione con i Partner della ricerca
Gestire le relazioni contrattuali con le startup
Modera:
Prof. Federico Frattini, Professore Ordinario di Strategic Management & Innovation, Politecnico di Milano
Intervengono:
Luca Volterrani, Innovation Ecosystem Lead, A2A
Antonino Biondi, Head of Innovation Hub Italy, Enel
La gestione e valorizzazione dell’IP nei progetti di Open Innovation
Modera:
Prof. Federico Frattini, Professore Ordinario di Strategic Management & Innovation, Politecnico di Milano
Intervengono:
Erika Andreotti, Partner – Patent and Trademark Attorney, Studio Torta
Laura Prinzi, Head of Business and Technical Partnership, Polihub
Gli aspetti fiscali e tributari dell’Open Innovation
Modera:
Prof. Josip Kotlar, Professore Ordinario di Strategia e Family Business, Politecnico di Milano
Intervengono:
Edoardo Boggi, Associato – Avvocato, Fantozzi & Associati
Matteo Canonico, Managing Associate, Gianni & Origoni
18:30 Tavolo di discussione con i Partner della ricerca: Le sfide dell’Open Innovation nel Pharma
Modera:
Prof. Josip Kotlar, Professore Ordinario di Strategia e Family Business, Politecnico di Milano
Intervengono:
Daniela Gamberini, Innovation Competence Manager, Chiesi
Federico Maisano, Principal Sicentist, Bracco
18:45 Conclusione dei lavori
Per iscriversi all’evento cliccare qui.
Time
(Wednesday) 17:00 - 18:45
Location
Evento Online
Organizer
Politecnico di Milano
22oct09:30- 13:00Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c
Event Details
Osservatorio: eCommerce B2c Nel 2024,
more
Event Details
Osservatorio: eCommerce B2c
Nel 2024, il mercato eCommerce B2c continua il suo percorso di crescita. Dopo le turbolenze di contesto che hanno caratterizzato gli scorsi anni, i merchant e i retailer stanno intensificando l’avvio di progettualità innovative. Si tratta di sperimentazioni sia di nuovi modelli di business che vanno ad arricchire l’offerta sia di tecnologie (anche di frontiera), in grado di migliorare la relazione con il consumatore e di ottimizzare i processi di back-end.
Il Convegno, grazie anche alle testimonianze di imprese leader del settore, ha l’obiettivo di presentare i risultati della Ricerca 2024 dell’Osservatorio eCommerce B2c che ha monitorato il mercato eCommerce B2c e i trend innovativi in atto.
Domande chiave a cui risponde il convegno
Il Convegno sarà l’occasione per rispondere a queste domande:
- Quanto valgono gli acquisti online in Italia? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?
- Come le attività della catena del valore determinano il successo di un’iniziativa eCommerce?
- Quali sono i nuovi modelli di business che caratterizzano l’eCommerce B2c?
- Quali sono i principali ambiti applicativi delle tecnologie di frontiera nell’eCommerce B2c?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Tuesday) 09:30 - 13:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Durando, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
29oct10:30- 16:00Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Smart Working
Event Details
Osservatorio: Smart Working Oggi ha
more
Event Details
Osservatorio: Smart Working
Oggi ha ancora senso parlare di Smart Working? Le sfide che vengono dal mondo del lavoro, le esigenze delle persone e la crescente rilevanza della sostenibilità ambientale e sociale pongono degli interrogativi per i quali il ripensamento del modo di lavorare può essere una delle risposte. Per farlo, però, occorre capire come far evolvere lo Smart Working per permettere alle organizzazioni di attrarre e valorizzare i talenti di cui si ha bisogno, dando alle persone il livello di benessere e di significato che ricercano. Il tutto in un contesto globale nel quale agire su produttività e sostenibilità è fondamentale per rimanere delle realtà competitive sui mercati.
Il Convegno presenta i risultati della Ricerca 2024 dell’Osservatorio Smart Working che illustra sia l’attuale diffusione e le caratteristiche dei modelli di Smart Working in grandi imprese, PMI e PA sia le possibili evoluzioni future in termini di policy, spazi di lavoro e tecnologie, anche grazie al contributo delle testimonianze dei protagonisti della ricerca e dei vincitori del premio Smart Working Award.
Domande chiave a cui risponde il convegno
Durante il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2024 dell’Osservatorio Smart Working risponderemo criticamente alle seguenti domande:
- Quanti sono gli smart worker in Italia?
- Qual è la diffusione delle iniziative di Smart Working nelle PA, PMI e grandi imprese? Che caratteristiche hanno?
- Come cambiano i luoghi di lavoro?
- Quali sono gli impatti dello Smart Working sul benessere e l’engagement delle persone?
- Qual è il livello di diffusione di alcuni trend emergenti, come la settimana corta e l’International Smart Working?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Tuesday) 10:30 - 16:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
november
7nov09:30- 13:00Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio 5G & Beyond
Event Details
Osservatorio: 5G & Beyond Il
Event Details
Osservatorio: 5G & Beyond
Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Thursday) 09:30 - 13:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
Event Details
Osservatorio: Contract Logistics “Gino
more
Event Details
Osservatorio: Contract Logistics “Gino Marchet”
I fattori e le sfide di contesto degli ultimi anni hanno portato le imprese a rivedere le proprie strategie e direzioni di lavoro, anche logistiche. Si assiste da un lato all’evoluzione della domanda di Logistica e delle esigenze della committenza; allo stesso tempo i fornitori di servizi logistici si trovano ad affrontare sfide significative come quelle dell’attrattività, della transizione green e più in ampio della sostenibilità in tutte le sue declinazioni.
Il Convegno, grazie anche alle testimonianze di imprese leader del settore, ha l’obiettivo di presentare i risultati della Ricerca 2024 dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”. In particolare, saranno approfonditi l’andamento del mercato, l’evoluzione della domanda, i principali ambiti di lavoro per la transizione green, le innovazioni a supporto della sostenibilità sociale e il ruolo della Logistica in modelli di economia circolare. Durante la sessione pomeridiana saranno inoltre approfonditi l’evoluzione green degli immobili logistici, l’approccio human-centric in magazzino e i nuovi modelli di business abilitati dal digitale, come il robot-as-a-service.
Il Convegno si svolgerà presso il MiCo – Milano Congressi e la partecipazione è gratuita!
Domande chiave a cui risponde il convegno
Il Convegno sarà l’occasione per rispondere a queste domande:
- Quanto vale il mercato della Contract Logistics in Italia?
- Quali sono le iniziative in atto per migliorare l’attrattività del settore?
- Come sta evolvendo la domanda di servizi logistici in relazione ai macro-trend di contesto?
- Quali sono le direzioni di lavoro e innovazione a supporto della sostenibilità?
- Come si declinano gli obiettivi di sostenibilità negli immobili logistici?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Tuesday) 08:30 - 17:00
Location
MiCo - Milano Congressi - Gate 5
Viale Scarampo ang. Viale Teodorico, Milano
Organizer
Politecnico di Milano
13nov10:00- 15:00Polimi LCA Network
Event Details
Nell’evento verrà presentata la “Polimi
more
Event Details
Nell’evento verrà presentata la “Polimi LCA network”, ossia una nuova rete interna all’Ateneo che riunisce ricercatori e professori accomunati dall’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment (LCA) in diversi ambiti. La LCA rappresenta ad oggi uno strumento di supporto alle decisioni sul quale converge ampio accordo per l’attuazione di interventi e politiche che guidino verso uno sviluppo sostenibile sia ambientalmente che socialmente ed economicamente. La rete, nata su iniziativa del gruppo di gruppo di ricerca AWARE (Assessment on WAste and REsources), coinvolge al momento sette Dipartimenti dell’Ateneo (DABC, DCMC, DEIB, DICA, Dip. di Design, Dip. di Energia, Dip. di Meccanica).
Programma:
Lucia Rigamonti: Presentazione dell’iniziativa
Attilio Frangi – Direttore DICA: saluti
Alessandro Perego – Vicerettore allo Sviluppo sostenibile e impatto: Il ruolo della metodologia LCA nelle scelte di Ateneo
Paolo Masoni – Presidente Eco-innovazione: L’importanza dell’uso della metodologia LCA nelle strategie di mitigazione
Gruppi di ricerca aderenti all’iniziativa: presentazione delle proprie attività
Discussione finale
Time
(Wednesday) 10:00 - 15:00
Location
Politecnico di Milano, Aula Magna - Rettorato
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
Event Details
Osservatorio: Software & Digital
more
Event Details
Osservatorio: Software & Digital Native Innovation
Il mercato italiano del software rappresenta un’opportunità chiave per lo sviluppo del sistema paese: rappresenta una filiera tecnologica importante per la competitività del Paese, terreno fertile per la nascita di nuovi modelli di business nativi del digitale, con impatti economici e occupazionali diretti. Inoltre, produce un indotto importante in termini di digitalizzazione di imprese nazionali.
Gli impatti dell’adozione del software per le organizzazioni e i conseguenti benefici riscontrati confermano la strategicità della filiera del software per il Paese, essenziale per il suo posizionamento competitivo a livello internazionale.
Gli ultimi anni hanno visto numerosi trend digitali influenzare la filiera del software a livello italiano e internazionale, con l’Artificial Intelligence e il Cloud a portare i maggiori cambiamenti. Qual è stata la dinamica del mercato del software nell’ultimo anno? Quali possono essere gli impatti per le aziende?
L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati della prima edizione dell’Osservatorio Software & Digital Native Innovation, realizzato in collaborazione con AssoSoftware. La Ricerca ha approfondito la fotografia della filiera del software a livello italiano e internazionale, oltre che il percorso di adozione e di trasformazione delle modalità di lavoro delle PMI, identificandone lo stato di maturità, i benefici riscontrati e le sfide ancora da affrontare per la filiera e per il sistema paese.
Domande chiave a cui risponde il convegno
Il Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Software & Digital Native Innovation sarà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono le dinamiche della filiera software in Italia?
- Quali sono i principali trend su cui si focalizzano le aziende della filiera software in Italia?
- Quanto vale il mercato del software a livello italiano?
- Qual è la fotografia del mercato del software nei principali Paesi europei? Come si posiziona l’Italia rispetto agli altri Paesi in Europa?
- Qual è lo stato di maturità di adozione del software da parte delle PMI? Quali sono le leve su cui devono insistere le PMI in un’adozione matura del software?
- Quali sono le realtà digital native attive a livello italiano? Quali sono le loro caratteristiche? Cosa le differenzia rispetto alle aziende tradizionali?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Tuesday) 09:30 - 13:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carassa Dadda e Online Streaming
Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano - Edif. BL28
Organizer
Politecnico di Milano
Event Details
Osservatorio: Quantum Computing &
more
Event Details
Osservatorio: Quantum Computing & Communication
Il Quantum Computing e la Quantum Communication sono tecnologie critiche per il progresso e la competitività del nostro paese, con potenziali rivoluzionari in molteplici settori e campi d’applicazione. Nonostante siano ancora in fase prototipale, gli sforzi di ricerca pubblica e industriale ne stanno accelerando lo sviluppo. In questo contesto, la Ricerca 2024 dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication ha analizzato lo stato dell’arte di questo ecosistema di sviluppo, con l’obiettivo di supportarne la crescita nel nostro paese e creare un punto di riferimento precompetitivo sul tema.
Domande chiave a cui risponde il convegno
- Come sta evolvendo lo scenario dell’offerta di Quantum Computing nel mondo?
- Quali sono gli attori, le startup e i servizi disponibili?
- Quali sono gli ambiti applicativi e i settori più promettenti per il Quantum Computing?
- Quali sperimentazioni e casi d’uso sono stati implementati dalle aziende a livello internazionale?
- Come si compone l’ecosistema italiano e quali opportunità stanno emergendo grazie al Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing?
- Qual è l’entità degli investimenti delle imprese italiane in Quantum Computing?
- Le grandi organizzazioni italiane sono pronte per il futuro utilizzo di un computer quantistico?
- Su quali leve possono agire per prepararsi?
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Tuesday) 10:00 - 13:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
28nov09:30- 13:00Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Event Details
Osservatorio: Omnichannel Customer Experience Nel
more
Event Details
Osservatorio: Omnichannel Customer Experience
Nel corso del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2024 condotta dall’Osservatorio sull’Omnichannel Customer Experience, verrà illustrata una panoramica degli investimenti effettuati dalle aziende nel campo dell’omnicanalità, insieme alle tendenze innovative attualmente in atto.
Per maggiori info visita la pagina
Time
(Thursday) 09:30 - 13:00
Location
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizer
Politecnico di Milano
december
No Events
january
No Events