POLI-TECH STORIES
Il Politecnico di Milano incontra gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creativitĂ , di traguardi raggiunti dai suoi grandi maestri, di visioni future.

Eventi in presenza e online in collegamento con gli Istituti Italiani di Cultura, le ambasciate, i Musei nel mondo.

In occasione dell’Italian Design Day
GiovedĂŹ 14 marzo 2024
si tiene l’ottava edizione dell’Italian Design Day, manifestazione nata nel 2017 con lo scopo di favorire la promozione del design italiano all’estero, grazie a numerose iniziative che si svolgono nella stessa giornata in tutto il mondo.

Promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea la manifestazione valorizza la progettualità italiana e il Made in Italy in tutto il mondo, attraverso mostre, incontri, presentazioni, concorsi e seminari, dove i più noti professionisti, imprenditori e giornalisti del settore offrono la propria esperienza e conoscenza mettendo in luce gli aspetti unici e l’iconicità del sistema design italiano.
Il tema di quest’anno è Fabbricare valore: inclusivitĂ , innovazione e sostenibilitĂ .

Queste le iniziative organizzate dal Politecnico di Milano:

5/03/2024, ore 17.00
Conferenza di Alba Cappellieri, Docente di design del gioiello
Museo nazionale dell’Oman
Made in Italy and made in Oman

11/03/2024
Conferenza di Giampiero Bosoni, docente di Design
Istituto Italiano di Cultura di Parigi
Celebrazione per ricordare il centenario della nascita della designer italiana Cini Boeri

12/03/2024
Conferenza di Giovanni Maria Conti, docente di Design per la Moda
in collegamento con l’Ambasciata Italiana a Managua – Nicaragua

13 marzo 2024, 14:00
Conferenza di Livia Tenuta, docente di design
Akademia Sztuk Pięknych im. Władysława Strzemińskiego, ul. Wojska Polskiego 121, Łódź
“Italian Jewellery between beauty and virtue”
What does it mean “design”? Which are its methods, its function, its innovations? Design and jewelry are strongly interlinked. Jewelry is a crossroads of different values, meanings, fields and disciplines. Since jewelry has always reflected the spirit of the times, what does jewelry reflect today? From preciousness to awareness, sustainability is one of the answers.

14 marzo 2024, 18:00
The Tides – II piano, ul. Wioślarska 8, Warszawa
Conferenza e fashion show “Italian Design Talks”

14/03/2024, ore 18.00
Conferenza di Raffaella Mangiarotti
Galleria ‘Accademia’ presso l’Accademia di belle Arti di Sofia.
L’architetto e designer Raffaella Mangiarotti parlerĂ  delle sue creazioni e della sua idea di design. L’incontro con una delle piĂš raffinate designer italiane offre l’occasione per approfondire alcune delle tematiche che coinvolgono il mondo del design italiano, in particolare visto dall’ottica femminile.
L’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria all’email: iicsofia@esteri.it.

14/03/2024, Ore 18.30
Conferenza di Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, docenti di Design
Galleria d’arte contemporanea Frankfurter Kunstverein
“Design for innovation, sustainability and inclusion in space “
Cosa significa progettare per lo spazio e che cosa implica?

18 marzo 2024, 19:00
Open Source Krakow
“Making sense – the new Italian fashion show”

21/03/2024
Conferenza di Luisa Maria Virginia Collina, docente di Design
Biblioteca di UBT (University for Business and Technology) Innovation Campus- Lipjan,
Pristina (Kosovo)

Fine aprile
“Italy Azerbajijan initiative”
Silvia Deborah Ferraris, docente di Design

15/05/2024
Ambasciata italiana a Lubiana (Slovenia)
Francesco Scullica, docente di Design

Mostra itinerante “Italia Geniale”, promossa dal Ministero degli Esteri insieme ad ADI Design Museum, Almaty (Kazakistan), a cura di Carlo Martino e Francesco Zurlo, Preside Scuola del Design.