Il Politecnico di Milano, in occasione della Milano Design Week, sarà presente con una serie di eventi diffusi per la città.
Progetti di studenti italiani e internazionali alla Fabbrica del Vapore, al Campus Bovisa Durando e al Salone Satellite, lezioni di architetti di fama mondiale come David Chipperfield e Bjarke Ingels, mostra su Carlo De Carli e installazioni in varie location della città.

Il Sistema Design del Politecnico (Scuola e Dipartimento di Design e Poli.design) partecipa con INTERDEPENDENCE: exploring opposites, un insieme di iniziative per riflettere su come il design interagisca con polarità dimensioni contrastanti, attraverso una selezione di progetti di studenti del Politecnico e di una rete di circa 40 università di design di tutto il mondo. Tre le sedi principali
la Fabbrica del Vapore, il Campus Bovisa Durando e il Salone Satellite.
Qui tutte le INIZIATIVE DEL SISTEMA DESIGN DEL POLITECNICO DI MILANO ALLA DESIGN WEEK 2025

Nella settimana del Salone saranno presenti al Politecnico due architetti di fama mondiale per una lezione aperta al pubblico:
David Chipperfield in dialogo con Francesco Dal Co il 7 aprile alle ore 17.30.
Bjarke Ingels in collaborazione con la rivista Domus il 9 aprile alle ore 17.00.

Segnaliamo le mostre a ingresso libero nello spazio Mostre Guido Nardi di Via Ampère, 2:
Carlo De Carli Corollario che riporta in primo piano l’opera di De Carli, tra i protagonisti dell’architettura e del design italiano del secondo dopoguerra.
Arredi, disegni, modellini, dipinti e ciclostilati originali delle sue lezioni consegnati ogni giorno agli studenti, editoriali scritti per le riviste da lui dirette – Il Mobile Italiano (1957-1960) e Interni (1967-1971) – fino a biglietti, lettere e disegni di amici e colleghi come Carlo Mollino, Gio Ponti, Luigi Moretti, Lucio Fontana, Roberto Sambonet, Marco Zanuso, Giovanni Muzio e Mario Sironi.

Milano Proiezioni astratte – Mostra delle opere di Paolo Ventura  artista e fotografo milanese di fama internazionale, che nel suo lavoro mescola pittura e fotografia. In “Milano Proiezioni Astratte” gli edifici immortalati sono rilavorati con il colore dall’artista per rendere una visione urbana metafisica.

Sulle terrazze di Via Bonardi 9 si potrà ammirare l’installazione “Growing Matter(s)” con 100 sfere di micelio opera di Henning Larsen e Politecnico di Milano.
Sempre in Via Bonardi 9 verrà presentato Acqua Lambro: un progetto di arte situazionista, design speculativo ed ecologia partecipata

Anche l’Off Campus San Siro si attiva durante la settimana del Salone per parlare della trasformazione urbanistica della città negli anni ’70 e ’80 con la presentazione del libro di Alberto Secchi “Milano. Due o tre cose che so di lei. Ciò che ho visto e ciò che vedo” (Planum Publisher, 2024) e l’inaugurazione di una mostra fotografica.

Molte altre iniziative che si svolgeranno durante la settimana della Design Week 2025 vedono coinvolti Professori e Ricercatori del Politecnico di Milano, tra queste:
ACTUATED KNIT// TEXTILEMORPHOSIS (viale Monza, 91)
Design is courage mostra di progetti degli studenti di Michele de Lucchi nell’ambito del progetto Moscapartners Variations (Palazzo Litta)
Mostra “Nanda Vigo – Sineddoche d’archivio”


Eventi correlati

 
X