thursday 16 Maggio 2019Dalle 09:15 alle 18:15Vivere e abitare l'UniversitàBilancio nazionale sulla residenzialità universitaria

L’iniziativa d’Ateneo, promossa dal Dipartimento ABC con il coinvolgimento scientifico del
Dipartimento DASTU, dell’Area Tecnico Edilizia ATE e del Servizio residenze del Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di favorire un bilancio critico della legge 338/2000 sulla residenzialità universitaria e dei relativi bandi ministeriali, che hanno finanziato interventi a supporto della ricettività studentesca nel sistema universitario italiano. La giornata, strutturata in quattro distinte sezioni, raduna e mette a confronto alcuni fra i massimi esperti di student housing del nostro Paese, contribuendo a rafforzare le linee di ricerca relative alla tematica attinente agli edifici e agli spazi collettivi della città pubblica, agli edifici complessi, a quelli destinati all’istruzione e alla formazione.

a_Esperienza della Legge 338/2000
Un momento di riflessione quantitativa e qualitativa su quanto è stato fatto fino a oggi attraverso i finanziamenti erogati dal MIUR in occasione dei quattro bandi ministeriali per la realizzazione di nuovi alloggi per studenti;
b_Progetti in corso
Restituisce, soprattutto dal punto di vista processuale, una panoramica generale sugli interventi in programmazione nel sistema universitario italiano, con particolare riferimento al contesto lombardo;
c_Paradigmi residenziali
Vengono presentate, con il contributo di progettisti nazionali e internazionali, alcune best practice che hanno affrontato e risolto specifiche tematiche progettuali nell’ambito dello student housing, relativi a questa forma di abitare: residenza a torre, accessibilità per tutti, costruire nel costruito, modello campus, modello a rete.
d_Promotori;
La sezione è dedicata alla presentazione delle esperienze più significative promosse da alcuni fra gli operatori e i portatori di interesse più innovativi che operano in Italia nel mondo della residenzialità universitaria.

Il convegno vuole essere l’occasione per promuove la costituzione dello “Osservatorio sulla residenzialità studentesca del Politecnico di Milano”, per monitorare il fenomeno della residenzialità studentesca in Lombardia, rafforzando competenze e abilità legate alla programmazione, progettazione, produzione e gestione delle residenze universitarie.

Responsabili scientifici: Oscar E. Bellini, Matteo Gambaro
Comitato scientifico: Adolfo Baratta, Oscar E. Bellini, Roberto Bologna, Giuseppe Catalano, Stefano Della Torre, Emilio Faroldi, Matteo Gambaro, Alberto Grando, Remo Morzenti Pellegrini, Elena Mussinelli, Gabriele Pasqui, Fabrizio Schiaffonati
Comitato organizzativo: Martino Mocchi
Promosso da: Dipartimento ABC, Dipartimento DASTU, Servizio Residenze, Area Tecnico Edilizia ATE del Politecnico di Milano