lunedì 15 aprile 2019Dalle 17:30"Vivere alla convergenza tra il mondo fisico e digitale: la nuova frontiera del 5G" in occasione di STEM in the City

Conferenze

Leggi tutto

Relatori: Antonio Capone, Elisabetta Di Nitto, Armin Okic, Andrea Pimpinella e Michele Guerriero

Le reti di comunicazione e la computazione hanno modificato in modo significativo il nostro approccio alla vita. In questo seminario ci focalizzeremo sulla rete 5G e sul suo impatto nella società. Questa tecnologia è abilitata dalla cooperazione tra reti e computer, che oggi costituiscono un portale tra il mondo digitale e quello fisico. Attraverso questo portale, noi possiamo acquisire informazioni dal mondo fisico, elaborarle nel mondo digitale e usare i risultati per nuovi scopi sia nel mondo digitale che in quello fisico. Di conseguenza, la distinzione tra questi due mondi sta sparendo.
Lavorare in questo nuovo contesto come ingegnere, significa acquisire una conoscenza poliedrica e un’esperienza derivante da svariati domini applicativi, dall’etica all’elettronica, dalla matematica alla programmazione, dalla fisica alle organizzazioni multiculturali.
Partendo dalla nostra esperienza specifica, analizzeremo questi aspetti e forniremo alcuni spunti di riflessione sul futuro del 5G e, cosa più importante, su un futuro possibile per quei giovani ingegneri e ricercatori che vogliono imbarcarsi in questa impresa.
Spotlight è un progetto Europeo, finanziato dal programma Marie-Sklodowska Curie, che ha lo scopo di soddisfare e superare i requisiti definiti per la rete dati mobile 5G-and-Beyond. Il progetto creerà una rete di studenti di dottorato completamente integrata e multidisciplinare che analizzerà, progetterà e ottimizzerà le prestazioni di una nuova e dirompente architettura di rete basata su i) la parallelizzazione massiva di piattaforme cloud nel cuore della rete e ii) l’analisi di grandi quantità di dati eseguita su un insieme virtuale di risorse di energia, radio, computazione e immagazzinamento dati.

Partecipa al nostro evento, iscriviti!

Fino a esaurimento posti.

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

lunedì 15 aprile 2019
Dalle 17:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula De Donato

Piazza Leonardo da Vinci, 32

Mappa

X