thursday 11 Maggio 2023Dalle 09:30 alle 13:00Vita, Lavoro, Felicità: disegnare una nuova relazione tra organizzazione e persone

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Osservatorio HR Innovation Practice

“Great Resignation” e “Quiet Quitting” sono due termini venuti alla ribalta negli ultimi mesi per indicare da un lato l’aumento delle dimissioni volontarie e dall’altro un calo delle energie che le persone portano al lavoro. Si tratta di fenomeni isolati o sono il sintomo di un malessere profondo dei lavoratori e delle lavoratrici? Siamo di fronte a segnali di un cambiamento delle aspettative delle persone nei confronti della propria organizzazione e, più in generale, del lavoro?

Comprendere quali siano le radici di queste trasformazioni è un elemento chiave per le Direzioni HR di oggi, che si trovano a dover ripensare l’organizzazione per renderla attrattiva e in grado di adattarsi ai cambiamenti imposti dalla trasformazione digitale. Le sfide, infatti, non riguardano solamente la capacità di motivare e coinvolgere il personale, ma anche di attrarlo dall’esterno. Si parla sempre più spesso di Talent Shortage per indicare la mancanza nel mercato del lavoro di persone con le competenze che le organizzazioni stanno ricercando. Soprattutto quelle digitali.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio HR Innovation Practice, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, si è proposto di studiare le principali sfide della Direzione HR in questo periodo e di delinearne con occhio critico l’evoluzione.

Domande chiave a cui risponde il convegno

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2022-23 dell’Osservatorio HR Innovation Practice è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Quali sono le maggiori sfide della Direzione HR per il 2023?
  • Come stanno cambiando le esigenze delle persone?
  • Quanto sono rilevanti i fenomeni delle grandi dimissioni e del Quiet Quitting in Italia?
  • Qual è la portata dello Talent Shortage in Italia?
  • Qual è lo stato delle persone in termini di benessere, engagement e inclusione?
  • Come cambia conseguentemente il ruolo della Direzione HR, l’esperienza offerta alle persone e le tecnologie a supporto?
  • Qual è il livello di maturità dell’uso dei dati da parte della Direzione HR e la percezione delle persone rispetto al loro utilizzo?

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

PER ISCRIVERSI ALL’EVENTO

Date e orari

giovedì 11 Maggio 2023
Dalle 09:30 alle 13:00

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli

Via Durando, 10 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X