saturday 11 Settembre 2021Dalle 17:40VISIONI POLITECNICHE - E infine uscimmo a riveder le stelle

Event Details

Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria per la sezione VISIONI POLITECNICHE

Tommaso Ghidini racconterà il rapporto profondo di attrazione e sfida che lega da sempre l’uomo e lo spazio partendo dalla sua grande passione: il volo.

“Ghidini oggi ha occhi che vedono il futuro più da vicino di molti altri. Perché lui, quel futuro, lo sta costruendo da tempo e sa che l’uomo del nuovo millennio impianterà una stazione sulla Luna, andrà su Marte, varerà i voli interplanetari e varcherà la frontiera che ci divide dallo spazio profondo. L’uomo del nuovo millennio avrà un rapporto del tutto nuovo con il cosmo in cui viviamo: l’Homo sapiens sapiens è pronto per diventare Homo cælestis. Attraverso una suggestiva riflessione che ci condurrà lungo l’intero arco di vita di un essere umano – dal concetto di nascita a quello di morte, dall’idea di libertà a quella di amore – Ghidini racconta con lucidità visionaria, eccezionale passione e assoluta competenza il rapporto profondo di attrazione e sfida che lega da sempre l’uomo e lo spazio. La sua esplorazione, mentre tocca i misteri più affascinanti dell’Universo, ci svela molto di noi e della nostra storia, proiettandoci al tempo stesso verso un futuro che attraverso le sue parole sembra quasi di poter toccare con mano”.
Homo Caelestis. L’incredibile racconto di come saremo di Tommaso Ghidini, settembre 2021 (Longanesi).

Tommaso Ghidini è a capo della Divisione di Strutture, meccanismi e materiali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Con laboratori e centri di calcolo di fama e livello mondiale, la Divisione garantisce l’integrità strutturale dell’intera gamma di programmi e missioni spaziali dell’ESA.  Portavoce ufficiale dell’ESA, è attivissimo nella divulgazione scientifica.  E’ stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali per il raggiungimento di fondamentali risultati nel settore aerospaziale ed è docente del corso “Additive for Space and Aerospace Engineering” per studenti di laurea magistrale e dottorato del Politecnico di Milano.

Date e orari

sabato 11 Settembre 2021
Dalle 17:40

Luogo

Politecnico di Milano, aula L09, Building B12

Via La Masa, 34 - 20156 Milano

Mappa

Organizzatore

Politecnico di Milano

X