saturday 11 Settembre 2021Dalle 12:10VISIONI POLITECNICHE - Futuri possibili - pre-visioni politecniche

Conferenze

Event Details

Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria per la sezione VISIONI POLITECNICHE

con Cristiana Bolchini, docente di Computer Science,
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB)

Come ci sposteremo per andare a lavoro nel 2035? Lavoreremo ancora in un ufficio? I nostri collaboratori saranno esseri umani o robot?
Se è vero che non è possibile prevedere come sarà la nostra vita fra quindici anni, tuttavia abbiamo l’opportunità di esplorare nel tempo presente alcuni scenari plausibili grazie all’introduzione di metodi e strumenti che ci aiutano a sviluppare intuizioni sul futuro a partire da una accurata analisi di segnali, dati e tendenze.
L’attività di foresight permette infatti di esplorare il potenziale d’uso di tecnologie e innovazioni in relazione alla società che evolve e al mondo che cambia, interpretando le tendenze e cercando di anticipare sviluppi possibili, per aiutarci a comprendere come orientare le decisioni verso gli scenari più desiderabili e, quindi, verso un futuro migliore.
Il Centro di Technology Foresight del Politecnico di Milano nasce per mettere a sistema le competenze diffuse in ateneo e la rete di esperti accademici ed industriali, nazionali e internazionali, al fine di elaborare previsioni di sviluppo tecnologico, nel medio e lungo periodo, e anticipare le grandi sfide dell’umanità e le possibili soluzioni per affrontarle.

 

Date e orari

sabato 11 Settembre 2021
Dalle 12:10

Luogo

Politecnico di Milano, aula L09, Building B12

Via La Masa, 34 - 20156 Milano

Mappa

Organizzatore

Politecnico di Milano

X