Event Details
Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria per
Leggi tutto
Event Details
Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria per la sezione VISIONI POLITECNICHE
con Cristiana Bolchini, docente di Computer Science,
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB)
Come ci sposteremo per andare a lavoro nel 2035? Lavoreremo ancora in un ufficio? I nostri collaboratori saranno esseri umani o robot?
Se è vero che non è possibile prevedere come sarà la nostra vita fra quindici anni, tuttavia abbiamo l’opportunità di esplorare nel tempo presente alcuni scenari plausibili grazie all’introduzione di metodi e strumenti che ci aiutano a sviluppare intuizioni sul futuro a partire da una accurata analisi di segnali, dati e tendenze.
L’attività di foresight permette infatti di esplorare il potenziale d’uso di tecnologie e innovazioni in relazione alla società che evolve e al mondo che cambia, interpretando le tendenze e cercando di anticipare sviluppi possibili, per aiutarci a comprendere come orientare le decisioni verso gli scenari più desiderabili e, quindi, verso un futuro migliore.
Il Centro di Technology Foresight del Politecnico di Milano nasce per mettere a sistema le competenze diffuse in ateneo e la rete di esperti accademici ed industriali, nazionali e internazionali, al fine di elaborare previsioni di sviluppo tecnologico, nel medio e lungo periodo, e anticipare le grandi sfide dell’umanità e le possibili soluzioni per affrontarle.
Date e orari
sabato 11 Settembre 2021
Dalle 12:10
Luogo
Politecnico di Milano, aula L09, Building B12
Via La Masa, 34 - 20156 Milano
Organizzatore
Politecnico di Milano