wednesday 20 Marzo 2024Dalle 10:30 alle 17:30"Università svelate" - Porte Aperte negli Off Campus

Incontri

Per “Università svelate” – Giornata Nazionale delle Università, gli spazi Off Campus aprono le loro porte al pubblico per approfondire la conoscenza delle attività che in essi si svolgono e dei contesti in cui questi spazi sono collocati.

Off Campus è il programma del Politecnico di Milano che si pone l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’Ateneo nella città di Milano e l’idea di un’università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità. Gli Off Campus sono hub di innovazione di prossimità, intesi come «antenne» dell’università nella città, che danno forma all’impegno sociale dell’Ateneo nei territori. L’iniziativa mette all’opera un’idea di responsabilità sociale che è trasversale alle missioni dell’università, con una forte inclinazione all’azione interdisciplinare e declinata attraverso forme innovative di collaborazione università-comunità.

All’interno degli Off Campus docenti, ricercatori e studenti svolgono attività di ricerca responsabile, di didattica innovativa, di co-progettazione con le realtà locali, per realizzare interventi con un impatto positivo sulla collettività; negli spazi Off Campus vengono, inoltre, attivati servizi rivolti ai quartieri e un’offerta culturale e formativa rivolta ai soggetti e alle comunità locali.

Gli Off Campus oggi attivi sono quattro e sono collocati in diversi contesti: il quartiere ERP San Siro, il quartiere Nolo, il carcere San Vittore, il contesto tra quartiere Corvetto e quartiere Chiaravalle. Nella giornata del 20 marzo 2024 sarà possibile visitare i seguenti spazi, negli orari indicati: Off Campus San Siro, Off Campus Nolo e Off Campus Cascina Nosedo.

È necessaria la prenotazione in una delle fasce orarie indicate.

Data e orari

Off Campus San Siro – dalle 10:30 alle 12:30; dalle 15:30 alle 17:30

Off Campus Nolo – dalle 10:30 alle 12:30; dalle 15:30 alle 17:30

Off Campus Cascina Nosedo – dalle 10:30 alle 12:30; dalle 15:30 alle 17:30