thursday 18 Gennaio 2024Dalle 18:30Una storia spettacolare

Spettacoli

Un racconto in forma di spettacolo allestito all’interno della Chiesa di San Gioachimo con le scenografie degli studenti del Corso di Scenografia del Politecnico di Milano

Rievocando la pratica delle antiche rappresentazioni medievali itineranti tra gli spazi e le architetture della città, il Corso di Scenografia e Spazi della Rappresentazione della Scuola AUIC (Architettura Urbanistica e Studi Urbani) insieme al Teatro Arsenale di Milano, mettono in scena un racconto in forma di spettacolo della complessa storia di una singolare chiesa milanese e degli spazi del complicato quartiere nel quale essa è inserita.

La Chiesa di San Gioachimo nel tempo si è venuta a trovare nello spazio di “frontiera” posto tra la multietnica Stazione Centrale e le aree del progetto “Porta Nuova”, vasto intervento di rigenerazione urbana nato nel cuore del centro direzionale di Milano.

A – LA PIRELLI
B – I NOMI DELLA CHIESA
C – L’ACQUA
D – LE RECLAME
E – LA SOCIETA’ DEI MACCHINISTI E L’UFFICIO DI COLLOCAMENTO
F – LE GUERRE
G – LE DONNE: il lavoro per l’emancipazione
H – INVECCHIARE
I – LE VARESINE
L – GLI AFFRESCHI E I RESTAURI
M – LO SPORT
N – IL SALONE: teatro cinema e burattini

DODICI ISTALLAZIONI SCENOGRAFICHE raccontano a tratti la fitta rete di relazioni e di rimandi tra la chiesa, le storie che di essa si narrano e la città. Si tratta di uno spettacolo che scardinando il classico regime narrativo del dramma, non è solo da osservare e da ascoltare, ma anche da percorrere e da visitare: qualcosa che sta tra un happening, una passeggiata in città, una festa di popolo e una visita ad una mostra d’arte.

Marina Spreafico, regista e direttrice del Teatro Arsenale e della omonima Scuola di Teatro, curerà le scelte drammaturgiche, la loro messa in scena e la regia dello spettacolo.

Corso di Scenografie e Spazi della Rappresentazione
Prof. Pierluigi Salvadeo con Marina Spreafico e Clarissa Orsini