thursday 27 Ottobre 2022Dalle 10:30Una politica per l’IA - evento META

Una politica per l’IA
Vita quotidiana, regolamentazione, democrazia

Per seguire l’evento online LINK

L’evento “Una politica per l’IA” intende far dialogare ricercatrici e ricercatori italiani di rilevanza internazionale con la comunità politecnica e la cittadinanza per condividere alcune riflessioni urgenti sulla dimensione politica dell’Intelligenza Artificiale. Verranno affrontati temi come l’impatto dell’IA sulla vita quotidiana, le controversie nella regolamentazione europea e le azioni collettive che possono rendere questa tecnologia più democratica e al servizio di tutta la cittadinanza.

Programma:

Introduzione ai lavori
Paolo Bory, Viola Schiaffonati, Paolo Volonté – META-Politecnico di Milano

Panel 1 – Vivere con l’IA
Modera Paolo Bory – Politecnico di Milano

Algoritmi e Nuovi Regimi Temporali Quotidiani: Tecno-dipendenza o politica dell’IA?
Veronica Barassi – University of St.Gallen
Full professor in Communication Sciences, autrice di Child Data Citizen: How Tech Companies Are Profiling Us from Before Birth (MIT Press 2020) e I figli dell’algoritmo: sorvegliati, tracciati e profilati dalla nascita (LUISS 2021)

L’età della socialità artificiale
Simone Natale – Università degli Studi di Torino