tuesday 22 Giugno 2021Dalle 16:30Transizione energetica & sviluppo sostenibile? Se ne occupa l'ingegnere chimico!Evento online

L’industria chimica, l’industria di processo e dunque l’Ingegneria Chimica giocano un ruolo chiave nella conversione ad un modello economico circolare, nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico. Nuove risorse, nuovi vettori energetici, nuovi materiali, nuove tecnologie, nuovi medicinali sono il punto di partenza per la definizione di una società nuova e sostenibile e gli ingegneri chimici sono protagonisti del cambiamento.

Da questa consapevolezza nasce l’idea della serie di eventi “Pillole di Ingegneria Chimica”, per far conoscere questa disciplina attraverso le testimonianze di personalità eccellenti dal mondo industriale, affiancate da Alumni e Alumnae del Politecnico di Milano.

Il primo evento è intitolato “Transizione energetica & sviluppo sostenibile? Se ne occupa l’ingegnere chimico!”.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di transizione energetica richiedono lo sviluppo di nuove tecnologie a breve, medio e lungo termine. Gli ingegneri avranno il compito di guidare l’innovazione, integrando una visione sistemica alle proprie specifiche competenze. Qual è il ruolo dell’Ingegneria Chimica? Quali competenze acquisite nel percorso di studi e nel percorso professionale possono essere strategiche in questa fase di transizione?

Ne parliamo con i nostri ospiti:

• Ing. Giangiacomo Caldara – Direttore Generale SIAD
  • Ing. Francesca Bruno – Consultant Engineer, FM Global
  • Ing. Francesco Maestri – CEO Farmol, Presidente Associazione Italiana Aerosol-Federchimica, Politecnico di Milano
  • Prof.ssa Isabella Nova – Coordinatrice del Corso di Studi in Ingegneria Chimica, Vice-preside Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Politecnico di Milano.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.

martedì 22 Giugno 2021

Evento Online