tuesday 13 Giugno 2023Dalle 14:00 alle 17:30TEDxPolitecnicodiMilanoU - COPIA ORIGINALE

Incontri

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere una esperienza simile a quella che si vive con TED.

L’evento del Politecnico di Milano si chiama TEDxPolitecnicodiMilanoU e giunge alla sua terza edizione con il tema:

COPIA ORIGINALE
Riflessioni su etica e innovazione

Qual è il confine tra un’idea originale e la copia? E’ solo una fedele riproduzione o è ispirata all’originale? L’arte della copia degli amanuensi ha consentito ad antichi testi e culture di arrivare fino a noi. In questo caso la copia ha avuto un risvolto positivo, ma nel tempo il concetto di copia dell’originale ha assunto spesso anche accezioni negative.
Indagheremo in che modo il tema della copia interessa ambiti molto diversi tra loro come la cucina, la musica, l’architettura e il design passando per la psicoanalisi, la pedagogia fino allo spettacolo.
Saliranno sul palco, per 18 minuti, uomini e donne di grande valore che condividendo le loro idee potranno essere fonte di ispirazione per il pubblico, in un’alternanza di riflessioni e performance, fra innovazione, tradizione, passione, arte e tecnologia.

Il programma dell’evento prevede l’introduzione a cura di Viola Schiaffonati, Coordinatrice del Comitato per il Codice Etico e di Comportamento del Politecnico di Milano.
L’evento inaugura il progetto “Integrity and Beyond” del Politecnico di Milano che pone l’attenzione sul tema dell’Integrità come uno dei valori fondanti e centrali della propria missione. L’integrità è importante non solo nella formazione, ma anche e soprattutto nella vita personale e professionale perché è un modo per guadagnare il rispetto di coloro che incontriamo nelle diverse occasioni della nostra vita.

Intervengono:
ANNA ANGUISSOLA – Professoressa di Archeologia Classica e Direttrice della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa.
DARIO BALLANTINI – Imitatore e Conduttore televisivo
SIMONE NATALE – Professore in Storia e Teoria dei Media all’Università degli Studi di Torino
MAURIZIO NICHETTI – Attore, Regista e Sceneggiatore
DANIELE NOVARA – Pedagogista, Consulente e Formatore
ROSSELLA SPINOSA – Compositrice e Pianista
VIVIANA VARESE – Chef
CINO ZUCCHI – Professore di Composizione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano

Per saperne di più sui singoli interventi visita il sito dedicato: TEDxPolitecnicodiMilanoU

Per partecipare come pubblico è richiesta l’iscrizione.

martedì 13 Giugno 2023
Dalle 14:00 alle 17:30