tuesday 21 Gennaio 2020Dalle 11:00Tecnologie per le emissioni negative e geoingegneria del clima: un problema scottante, tecnologico ed etico

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Ing. Stefano Caserini

È ormai chiaro che per rispettare gli ambiziosi obbiettivi dell’Accordo di Parigi (limitare l’aumento della temperatura globale ben sotto i 2 °C rispetto ai livelli preindustriali) sarà necessario rimuovere dall’atmosfera un’enorme quantità di carbonio, e ancora di più se si vuole cercare di contenere il riscaldamento globale a + 1,5°C. Per questo motivo sono state proposte numerose tecnologie per rimuovere CO2 dall’atmosfera (chiamate anche “tecnologie per emissioni negative”), quali afforestazione e riforestazione, bioenergia con cattura e stoccaggio del carbonio, incremento dello stoccaggio di carbonio nei suoli, dilavamento accelerato delle rocce, cattura diretta di CO2 dall’aria con successivo stoccaggio del carbonio, fertilizzazione o alcalinizzazione degli oceani.
Il seminario presenterà alcuni risultati della ricerca tecnico-scientifica in forte sviluppo in questo settore, discutendo i potenziali, i costi, i punti critici (es. la competizione con l’uso del terreno per la produzione di cibo) o i benefici (es. il contrasto all’acidificazione degli oceani) delle diverse opzioni.
Poiché il riscaldamento globale di +1°C già in atto sta già causando impatti seri che stanno danneggiando le società umane e gli ecosistemi, è stato proposto l’utilizzo di tecnologie di geoingegneria del clima e, più specificamente tecnologie di gestione della radiazione solare. Lo scopo è quello di contenere gli impatti dell’ulteriore riscaldamento globale previsto in futuro, ad esempio limitando la probabilità di superare alcune soglie di instabilità che potrebbe causare alterazioni irreversibili al sistema climatico. Queste tecnologie (iniezione di aerosol stratosferico, schiarimento delle nuvole marine, assottigliamento del cirro, modifica dell’albedo a terra) affrontano non solo sfide tecnologiche ma sollevano anche molte questioni etiche, legali e politiche, che saranno brevemente esaminate.

Date e orari

martedì 21 Gennaio 2020
Dalle 11:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Castigliano

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Edif. 5

Organizzatore

Politecnico di Milano

X