friday 23 Aprile 2021Dalle 17:00 alle 18:00Tecnologie e risorse digitali per l’insegnamento della matematica e non soloEvento on line

L’evento di inserisce in #STEMintheCity.

Evento per educatori.

Il processo di digitalizzazione della didattica è stato accelerato dalla recente emergenza sanitaria, costringendo tutti gli attori  del mondo dell’educazione a sperimentare nuove pratiche didattiche affrontando anche i limiti dovuti al digital divide.

Tuttavia, la ricerca in didattica, e in particolare quella della matematica, si occupa da sempre anche del ruolo degli artefatti digitali nelle pratiche aule. Inoltre, nell’ultimo decennio la ricerca si sta occupando di comprendere le potenzialità delle piattaforme di e-learning sull’apprendimento l’apprendimento della matematica.

In questa tavola rotonda verranno discussi alcuni risultati di ricerca e presentate alcune best-practice degli ultimi anni nell’ambito dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire agli insegnanti linee guida metodologiche e strumenti didattici da utilizzare sia in questo contesto emergenziale sia nelle future pratiche didattiche.

Intervengono: Pier Luigi Ferrari (Università degli studi del Piemonte Orientale), Marina Marchisio (Università degli studi di Torino), Maria Flavia Mammana (Università degli studi di Catania), Virginia Alberti (ITIS Castelli, Brescia)

Coordina: Domenico Brunetto (Politecnico di Milano)

Per registrarsi cliccare sul seguente link.

Per seguire la diretta clicca qui.

venerdì 23 Aprile 2021

Evento Online