tuesday 7 Maggio 2019Dalle 14:30TechCamp@POLIMI ‘’Girls make Games’’ in occasione di STEM in the City

Laboratori aperti
Lezioni

L’evento, aperto a tutti, ragazze, ragazzi e adulti, è organizzato nell’ambito dei tre giorni della Maratona delle STEM in STEM in the City, presenterà l’iniziativa TechCamp@POLIMI, corsi estivi su temi tecnologici per i ragazzi dal 2° anno delle scuole secondarie di II grado, che si terrà al Politecnico di Milano tra il 10 e il 28/6/2019, e offrirà ai presenti una lezione di ‘’Anatomia dei Videogiochi’’ e, a seguire, un’esperienza guidata di programmazione hands-on di un vero videogioco. Il tutto tenuto da docenti del Politecnico di Milano, che insegnano a TechCamp@POLIMI.

L’obiettivo di TechCamp@POLIMI, prima iniziativa in Italia di questo genere, è quello di consentire ai ragazzi di entrare in contatto con alcuni tra i temi di maggiore attualità ed importanza nel mondo della tecnologia – quali ad esempio programmazione, robotica e mobilità – per allargare la loro ‘’cultura tecnologica’’ e supportali nella scelta del percorso universitario. I contenuti dei corsi, di livello universitario, saranno preparati ed esposti in inglese ai ragazzi da docenti del Politecnico di Milano, e l’esperienza si terrà in aule dell’Ateneo.

Durante l’evento, dopo una breve presentazione generale dei camp, verrà offerta un’esperienza diretta di TechCamp@POLIMI, con una lezione e un ‘’laboratorio’’ di videogiochi. I videogiochi sono prodotti tecnologici sofisticati, realizzati con una combinazione di design, grafica, narrativa, musica, programmazione, modellazione matematica ed economica, disegno, pittura, regia cinematografica, fotografia, psicologia, ecc. Nella lezione, partendo dagli elementi chiave di un videogioco, verranno esaminati gli ingredienti che rendono un gioco più coinvolgente di altri e gli elementi che ne formano la struttura. Verranno analizzate le meccaniche dei videogiochi più noti e vedremo come queste sono combinate con grafica, audio e narrativa per creare esperienze coinvolgenti. Si vedrà infine come alcune meccaniche siano utilizzate nei giochi free-to-play che tutti giochiamo sui nostri cellulari. Si passerà poi alla programmazione di un videogioco e ognuno potrà produrre il suo sul proprio pc portatile.

Tutti docenti del Politenico di Milano guideranno i presenti in questa esperienza e tutti potranno toccare “con mano” l’unicità di TechCamp@POLIMI!

Per poter partecipare all’evento è obbligatorio presentarsi con il proprio computer.

martedì 7 Maggio 2019

Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Sala Consiglio DIG, Via Lambruschini, 4b