Da friday 10 Maggio 2024 a sunday 12 Maggio 2024Dalle 17:30Spettacolo "Limited Edition" Urban Theatre for the Future / Milano PRIMA ASSOLUTA

Mostre
Spettacoli

10 – 12 maggio 2024
Nosedo, Porto di Mare, Corvetto

Tra esposizione, “visita urbana” e teatro, la proposta di Davide Carnevali invita spettatori e spettatrici a un’esperienza site-specific, esplorando il limite tra campagna e città, tra natura e cultura, tra realtà e finzione. Un percorso che si apre tra mappe, rendering e modellini e si chiude tra cascine, prati e spazio urbano, per vivere un’esperienza dedicata alle trasformazioni della periferia milanese.

Lo spettacolo Limited Edition fa parte del progetto europeo UNLOCK THE CITY! e unisce la fruizione teatrale a quella museale: un’esperienza site-specific, in cui spettatori e spettatrici attraversano i paesaggi e gli spazi della zona Sud-Est della città, tra Nosedo, Porto di Mare e Corvetto, per una visita in forma di spettacolo.

Avvalendosi della collaborazione del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Limited Edition riflette sulle profonde trasformazioni urbanistiche e architettoniche che interessano la periferia milanese, a partire dall’integrazione delle aree verdi nei centri urbani. Ma anche interrogandosi sull’essenza dei luoghi, sulla vita dei quartieri e sulla nostra idea di città futura. Un’esplorazione del limite tra campagna e città, tra natura e cultura, tra realtà e finzione.

Per alcuni giorni sarà aperto al pubblico uno spazio espositivo – allestito sempre in collaborazione con il Politecnico di Milano – che ospiterà mappe, rendering e modellini: piani urbanistici e architettonici per una periferia in profonda trasformazione. Studiando i format già applicati in altre città ed elaborando proposte specifiche per Milano, la mostra si interroga sulla replicabilità dei modelli di sviluppo urbano e sulla specificità di ogni territorio, cercando di capire come possano dialogare le esigenze di un grande centro abitato e l’identità dei suoi quartieri.
Limited Edition è un format pensato per la città di Milano, ma applicabile a qualsiasi comunità in cui esseri umani e natura siano alla ricerca di modelli di convivenza sostenibili.

Il punto di partenza è situato presso l’OFF CAMPUS Cascina Nosedo, Via San Dionigi 80 a Milano.

L’azione performativa si svolge anche all’aperto.
Il percorso ha una durata prevista di circa 180 minuti, inclusa una sosta di circa 30 minuti, attraversando anche aree verdi del Parco di Porto di Mare, il cui terreno in alcuni punti presenta irregolarità.

La Locandina
Limited Edition
Urban Theatre for the Future / Milano
PRIMA ASSOLUTA