wednesday 5 Luglio 2017Dalle 15:00 alle 18:00Space4InspirActionProgetti & visioni per lo Spazio

I risultati dei progetti della prima edizione del Corso Space4InspirAction della Laurea Magistrale Internazionale in Integrated Product Design, Scuola del Design, Politecnico di Milano, sono presentati alla città di Milano nella magica sede del Planetario.

Il Corso è supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con esperti e scienziati che hanno suggerito i temi di progetto in linea con gli obiettivi dei programmi strategici delle agenzie spaziali: Space Food, EVA Suit, Orbital Moon Station. Space4InpirAction coinvolge per la prima volta studenti di ingegneria meccatronica e aerospaziale che hanno lavorato in gruppo con gli studenti di design.

Lo Spazio permette agli studenti di sviluppare la creatività con un’intensa attività di visioning confrontandosi con un ambiente confinato e in microgravità che non fa parte della nostra esperienza comune. Attraverso la progettazione dell’uso e del gesto il design non si limita a creare oggetti e ambienti ma anche nuovi comportamenti e gesti degli astronauti in relazione all’uso degli oggetti e degli ambienti progettati.

I progetti hanno inoltre una duplice finalità: se da una parte si ispirano allo Spazio e definiscono nuove visioni, partendo però da condizioni e requisiti reali, dall’altra immaginano nuovi spin-off,  ovvero applicazioni terrestri che possano essere trasferite alla nostra vita quotidiana per migliorarla.

Talk: 15:00-16:00
Visita ai progetti degli studenti esposti in sala: 16:00-18:00

A cura di Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro.

mercoledì 5 Luglio 2017

Planetario di Milano "Ulrico Hoepli"

c/o Giardini Pubblici 'Indro Montanelli', Corso Venezia 57, Milano