saturday 25 Novembre 2023Dalle 14:00 alle 18:00Robotics@Polimi 2023POLIMIOPENLABS

Laboratori aperti

Leggi tutto

Event Details

In occasione della Settimana Europea della Robotica il Politecnico di Milano apre i Laboratori di Robotica al pubblico.

La Settimana Europea della Robotica offre ogni anno al grande pubblico in tutta Europa varie attività connesse alla robotica, mettendo in evidenza la crescente importanza di questa disciplina in una vasta gamma di campi di applicazione. La Settimana mira anche ad attrarre studenti di tutte le età verso una formazione tecnologica e verso una carriera nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

La Robotica è una delle linee di ricerca principali al Politecnico dal 1973, condotta in diversi Dipartimenti tra cui il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB).
Al DEIB operano gruppi di ricerca specializzati nei seguenti campi: robotica autonoma e mobile, robotica industriale, robotica medica, intelligenza artificiale, machine learning, visione e percezione sensoriale, robotica agricola e interazione robot-persona. Dal 2019 al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria – DEIB si sono riunite tutte queste competenze multidisciplinari in un unico grande spazio: POLIMI Leonardo Robotics Labs.

Il 25 novembre 2023, a partire dalle 14.00 presso l’Edificio 7 del Politecnico di Milano, Leonardo Robotics Labs aprirà le porte alle visite per tutti gli interessati, con un percorso che illustrerà i progetti in cui i nostri ricercatori stanno lavorando attivamente.

All’evento, verrà mostrata anche la vettura a guida autonoma creata nel contesto del progetto 1000-MAD: la prima sperimentazione al mondo di veicoli autonomi su strade pubbliche testati in un numero elevato di scenari e contesti, che ha preso parte alla 1000 Miglia 2023 e parteciperà anche all’edizione 2024.

In concomitanza con Robotics verrà aperta eccezionalmente di sabato anche la Mostra X-Cities che esplora l’emergere di una nuova relazione tra uomo e l’ambiente e tra l’ambiente e l’uomo mediata dal digitale. In particolare la parte First contact Creare autentica alterità attraverso la tecnologia è dedicata a quattro installazioni interattive che permetteranno di immaginare di incontrare per la prima volta una creatura aliena e di aver bisogno di comunicare con essa. In un’altra stanza si sarà coinvolti in Trasformazioni, un progetto artistico immersivo che gioca con l’interazione tra la forma umana e la metamorfosi digitale. 

Spazio Mostre Guido Nardi, Via Ampère, 2
INFO: https://www.eventi.polimi.it/events/x-cities/ 
Per un’esperienza si utilizza un visore adatto a ragazzi sopra i 14 anni.

Ingresso libero previa iscrizione cliccando il tasto ISCRIZIONE posto a destra della presente scheda.

Ci si può iscrivere ad una sola fascia oraria.
Con lo stesso indirizzo e-mail è possibile prenotare solo 2 posti per fascia oraria
Ogni visita dura circa un’ora.

Per maggiori informazioni: comunicazione@polimi.it

Date e orari

sabato 25 Novembre 2023
Dalle 14:00 alle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Edificio 7 Carlo Erba

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X