sabato 23 novembre 2019Dalle 14:00 alle 18:00Robotics@polimi 2019

Laboratori aperti

Leggi tutto

In occasione della Settimana Europea della Robotica il Politecnico di Milano apre i Laboratori di Robotica al pubblico.

La Settimana Europea della Robotica offre ogni anno al grande pubblico in tutta Europa varie attività connesse alla robotica, mettendo in evidenza la crescente importanza di questa disciplina in una vasta gamma di campi di applicazione. La Settimana mira anche ad attrarre studenti di tutte le età verso una formazione tecnologica e verso una carriera nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

La Robotica è una delle linee di ricerca principali al Politecnico dal 1973, condotta in diversi Dipartimenti tra cui il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e il Dipartimento di Meccanica (DMEC).

Al DEIB operano gruppi di ricerca specializzati nel campo intelligenza artificiale, robotica autonoma, robotica industriale e robotica medica.

Nel 2019 al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria – DEIB si sono riunite tutte queste competenze multidisciplinari in un unico nuovo grande laboratorio: il POLIMI Leonardo Robotics Labs.

Al Dipartimento di Meccanica si svolge attività di ricerca nell’ambito della progettazione di robot innovativi, al loro controllo e all’interazione di operatori umani con robot.

Il 23 novembre 2019, a partire dalle 14.00 presso l’Edificio 7 del Politecnico di Milano, il POLIMI Leonardo Robotics Labs del DEIB aprirà le porte alle visite per tutti gli interessati, con un percorso che illustrerà i progetti in cui i nostri ricercatori stanno lavorando attivamente.
Per il Dipartimento di Meccanica, il Laboratorio M&SSlab – Mechatronics and Smart Structures Laboratory, mediante l’utilizzo di un cobot (robot collaborativo) mostrerà nuove forme di interazione tra uomo e robot volte a facilitare lo svolgimento di attività complesse ma anche per rendere più divertente e immediata la collaborazione.

 

Ingresso libero previa iscrizione.
Ci si può iscrivere ad una sola fascia oraria.
Ogni vista dura circa un’ora e mezza.

 

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

sabato 23 novembre 2019
Dalle 14:00 alle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Edificio 7 Carlo Erba

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Mappa

X